Moldova, al referendum vince l'Europa. Presidenziali, avanti Sandu ma si va al ballottaggio

Moldova, al referendum vince l'Europa. Presidenziali, avanti Sandu ma si va al ballottaggio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
RaiNews ESTERI

Il nome usato in russo - ma dopo l'indipendenza dall'Unione Sovietica, nel 1991, il governo di questo piccolo paese di frontiera ha premuto in tutti i modi per utilizzare la forma in rumeno, la lingua ufficiale: Moldova. Basterebbe questo dissidio toponomastico a raccontare un paese diviso tra est e ovest, tra la spinta ad abbracciare l'Unione Europea e l'incombente vicinanza del gigante russo che fa la guerra a pochi chilometri, in Ucraina (RaiNews)

Se ne è parlato anche su altri media

La partecipazione Come riportato da Bloomberg, circa il 42% degli elettori ha partecipato al referendum per entrare nell'UE alle 18:00 ora locale, superando la soglia di un terzo richiesta per convalidare la scheda, ha affermato la Commissione elettorale centrale del paese. (ilmessaggero.it)

La Moldavia, piccola ex repubblica sovietica schiacciata tra Romania e Ucraina, è a un cruciale punto di svolta. A scrutinio pressoché ultimato, il risultato del referendum è ancora in bilico. (WIRED Italia)

Moldova, la presidente Sandu al ballottaggio: "Gruppi criminali volevano comprare 300.000 voti" (La Stampa)

Moldavia, passa il referendum per aderire all’Unione Europea: cosa succede ora

Al momento mancano circa 2000 voti, ma poiché lo scarto a favore del sì supera i 9mila voti, è da escludere la rimonta dei No. Ieri i cittadini hanno votato per il primo turno delle presidenziali e per decidere se inserire l'adesione all'Ue tra gli obiettivi della Costituzione. (Fanpage.it)

Leggi tutta la notizia Finalmente avremo un ombrello a ripararci e non... (Virgilio)

Lo sfidante sarà Alexander Stoianoglu, candidato filorusso del Partito socialista, che ha raggiunto un po’ a sorpresa più del 26%, ben oltre le aspettative della vigilia. Sarà il ballottaggio a decidere chi guiderà la Moldova dal palazzo presidenziale di Chisinau per i prossimi quattro anni. (RSI.ch Informazione)

Moldova, al referendum vince l'Europa. Presidenziali, avanti Sandu ma si va al ballottaggio