Pace in cambio dei territori, l’intesa Russia-Usa sull’Ucraina mette Zelensky davanti a un bivio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«How are you Mr President?», ha detto un sorridente Steve Witkoff incontrando a Mosca Vladimir Putin. Quello di venerdì 25 aprile, durato circa tre ore, è stato il quarto incontro da febbraio tra l’inviato speciale di Donald Trump e il presidente russo. E sembra che di settimana in settimana il clima sia sempre più cordiale, tanto che questa volta Witkoff è stato accolto a braccia aperte da Putin e si è anche concesso una passeggiata per le strade moscovite. (Domani)
Ne parlano anche altre fonti
Di Enrico Oliari – (Notizie Geopolitiche)
MOSCA – L’inviato statunitense Steve Witkoff arriva a Mosca per la quarta volta in una data che non potrebbe essere più evocativa della ritrovata sintonia tra Mosca e Washington possibile preludio all’intesa sull’Ucraina: l’ottantesimo anniversario del “Giorno dell’Elba”, quando truppe sovietiche e americane s’incontrarono sul fiume a Torgau, in Sassonia, tagliando in due il Terzo Reich e anticip… (la Repubblica)
Nelle immagini trasmesse dalla televisione di Stato russa, Vladimir Putin incontra al Cremlino l'inviato statunitense Steve Witkoff. Durato circa tre ore, questo è il loro quarto incontro in Russia da quando Donald Trump ha rilanciato le relazioni bilaterali a febbraio per trovare una soluzione al conflitto in Ucraina (Tiscali Notizie)
Ucraina. Il presidente russo Putin ha ricevuto l’inviato speciale degli Stati Uniti Witkoff. Per Trump: la Crimea rimarrà alla Russia. Servizio di Marco Burini (Tv2000)
La gente parla prevalentemente russo», afferma il presidente americano in un'intervista a Time. (Volodymyr) Zelensky lo capisce, tutti capiscono che è con loro da molto tempo. (il Giornale)
Secondo Jurij Ushakov, consigliere di Vladimir Putin per gli Affari Esteri, sull’incontro avvenuto venerdì al Cremlino ha influito positivamente l’80° anniversario di un altro ritrovo: quello tra le truppe americane e sovietiche sull’Elba, il 25 aprile 1945. (Il Sole 24 ORE)