I Coldplay cantano l’amor che move il sole e l’altre stelle: la recensione di ‘Moon Music’

I Coldplay torneranno alle origini o pubblicheranno altra fuffa commerciale? La domanda, che appariva in un thread di Reddit dedicato al decimo album del gruppo che uscirà il 4 ottobre, può sembrare bizzarra visto che fin dalle origini la band ha trasformato il sound dei Radiohead anni ’90 e degli U2 anni ’80 in soft rock svenevole. Ma qualche ragione ce l’hanno anche i “puristi” dei Coldplay. I fan di Clocks, Yellow o The Scientist devono essersi sentiti spaesati di fronte all’ultimo disco degli inglesi, Music of the Spheres, dove c’erano Selena Gomez, i BTS e il mago del pop Max Martin, e dove la band abbinava musiche patinate a testi “cosmici” sulla necessità di riconciliarsi con la propria umanità. (Rolling Stone Italia)

La notizia riportata su altri giornali

C’è un equivoco di fondo, però: a un certo punto della loro carriera, a partire da Mylo Xyloto (era il 2011), Chris Martin e compagni hanno intenzionalmente scelto di non essere più il gruppo di canzoni come Yellow, Trouble o The Scientist, caratterizzate da belle melodie che indugiavano su una malinconia esistenziale alla Radiohead, ai quali furono accostati. (ilmessaggero.it)

In un’intervista allo Zane Lowe Show su Apple Music 1, Martin ha parlato del percorso della formazione in vista dell’uscita del decimo album, Moon Music. «Faremo solo 12 album veri e propri e questo è vero. (SentireAscoltare)

Pare che l’anticipo incassato dalla band per registrare «Moon Music», il decimo album della loro carriera, sia il più alto di sempre (35 milioni di sterline), e la lista degli autori è impressionante: va da Brian Eno a Nile Rodgers degli Chic, passando per i rapper Jay-Z e Little Simz e per Apple e Moses Martin, i figli che il frontman Chris Martin ha avuto dall’attrice Gwyneth Paltrow. (Corriere della Sera)

I Coldplay si ritireranno dopo il dodicesimo album

I Coldplay invitano i fan a vivere un'esperienza cinematografica speciale, per una sola notte, il 2 ottobre, in cui saranno tra i primissimi ad ascoltare il nuovo e attesissimo album della band, Moon Music. (MYmovies.it)

40 A cura di Elena Betti (Fanpage.it)

Un modo di entrare nella storia come hanno fatto altri: «Ci sono solo sette volumi di Harry Potter. Ci sono solo 12 album e mezzo dei Beatles, ce ne sono circa altrettanti per Bob Marley, quindi tutti i nostri eroi. (Rolling Stone Italia)