ISTAT: a settembre occupati in calo dopo 3 mesi di crescita
ROMA (ITALPRESS) – A settembre, dopo tre mesi di crescita, il numero di occupati diminuisce, attestandosi a 23 milioni 983mila. Il calo coinvolge i dipendenti permanenti e quelli a termine; gli autonomi rimangono stabili. Lo rileva l’Istat. col/gtr (dialessandria.it)
Ne parlano anche altri giornali
A settembre 2024, l’occupazione in Italia ha subito una battuta d’arresto, registrando una diminuzione di circa 63.000 unità rispetto ad agosto. Questo calo porta il tasso di occupazione al 62,1%, segnando un rallentamento che solleva preoccupazioni sulle prospettive del mercato del lavoro, in un contesto economico ancora fragile e complesso. (InvestireOggi.it)
Un aspetto che deve essere sfuggito ai componenti della maggioranza e alla premier Giorgia Meloni, mentre con la calcolatrice, nel siparietto di “Porta a Porta” si faceva i conti; è l’evidenza chiara della spaccatura tra chi trova un lavoro e chi ci rinuncia o, sfiduciato, smette di cercarlo. (Informamolise)
Nonostante il calo mensile, su base annua si mantiene una crescita di 301mila occupati. Il mercato del lavoro italiano mostra i primi segnali di rallentamento. (Il Giornale delle PMI)
Benché lontano dai tassi di occupazione europei, il numero di occupati in Italia ha toccato livelli record nel terzo trimestre. Il Pil è però rimasto stabile. La crescita è quindi dovuta solo al lavoro povero? L’analisi dei dati smentisce questa ipotesi. (Lavoce.info)
CALANO LE PENSIONI ANTICIPATE Inps (Avanti Online)
A settembre occupati in calo dopo tre mesi di crescita 06 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)