Israele libera Maroun El Ras dagli Hezbollah, sventola la bandiera israeliana nel villaggio

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Le forze dell'Idf hanno liberato Maroun El Ras, un villaggio libanese nei pressi del confine con Israele, vicino al villaggio ebraico di Avivim, ora svuotato. Maroun El Ras era un villaggio cristiano maronita, occupato dai musulmani sciiti che hanno fatto pulizia etnica dei cristiani . Hezbollah ha usato il villaggio come una delle sue basi avanzate da dove ha attaccato i villaggi del nord di Israele senza sosta. (Italia Oggi)

La notizia riportata su altre testate

ROMA – Ventidue morti e 117 feriti. Nella notte Israele ha lanciato l’attacco più violento nel centro di Beirut dall’inizio della guerra. Nella notte Israele ha lanciato l'attacco più violento nel centro della capitale libanese dall'inizio della guerra, ma il capo dell'unità di collegamento di Hezbollah sarebbe sopravvissuto (Dire)

Nonostante i bombardamenti e le operazioni di terra israeliane in Libano, Hezbollah mantiene la sua forza e le sue capacità organizzative, ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. (Il Messaggero Veneto)

L’invasione si inserisce in un contesto di scontri e tensioni che da mesi infiammano la reg… Secondo le autorità militari israeliane l’azione mira a distruggere la struttura militare di Hezbollah fino al fiume Litani, a circa 40 chilometri dalla Linea Blu che segna il confine tra i due paesi. (Limes)

Operazioni continue a Gaza e in Libano. Allerta attentati, Sinwar invoca il martirio

Poi, l’attacco che ha colpito Hassan Nasrallah, segretario generale di Hezbollah, e il quartiere di Cola nel cuore di Beirut. Esattamente un anno fa, l’8 ottobre 2023, iniziava l’escalation tra Israele e Libano. (Il Centro)

Secondo fonti informate a Beirut, citate dai media arabi, l'attuazione della risoluzione 1701 dell’Onu, rimane "più vicina ai desideri che alla realtà" (Adnkronos)

L'Aeronautica militare israeliana ha annunciato di aver colpito nelle ultime 24 ore oltre 230 obiettivi tra il Libano e la Striscia di Gaza con 185 siti di Hezbollah e circa 45 di Hamas presi di mira tra cellule terroristiche, infrastrutture, strutture militari, posti di osservazione, lanciatori e depositi di armi. (il Giornale)