Il Mezzogiorno, un contributo positivo all’economia Italiana?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
PaeseRoma.it ECONOMIA

La situazione economica del Mezzogiorno, dopo un 2023 positivo con un PIL in crescita dell’1,3% rispetto allo 0,9% dell’Italia, continua a migliorare anche nel 2024, contribuendo significativamente alla competitività del Paese. Questo è quanto emerge dall’ultimo numero del “Panorama economico di mezz’estate del Mezzogiorno” pubblicato da Srm, centro studi collegato al gruppo Intesa Sanpaolo. L’analisi evidenzia una crescita dell’export: nel primo trimestre dell’anno si registra un aumento del 5,8%, in controtendenza rispetto al dato nazionale che vede un calo del 3,5%. (PaeseRoma.it)

Ne parlano anche altre testate

Gli ultimi dati sull'economia del Sud Italia segnalano un rallentamento della crescita straordinaria registrata dalle regioni meridionali del nostro Paese nel 2023. Un risultato comunque buono per una zona che tende da decenni a crescere meno del resto della Penisola, ma che spengono le speranze di un recupero, anche solo parziale, rispetto al Centro e al Nord. (QuiFinanza)

Dopo un lungo periodo in cui l’economia del Mezzogiorno è stata sistematicamente sotto la media italiana, si confermano in questo primo semestre dell’anno, i segnali che già nel 2023 davano indicazioni di una inversione di tendenza con un ritrovato processo di convergenza tra l’economia del Sud Italia e la media nazionale. (Gruppo Intesa Sanpaolo)

Il Mezzogiorno d'Italia continua a mostrare segnali di vitalità economica, confermandosi una delle aree più dinamiche del Paese. (Redazione Imprese News)

Ormai non più ragionevole, dubbio. E il crescente accesso all'internazionalizzazione lo dimostra al di là di ogni. (ilmattino.it)

Il Sud tiene, quindi, il passo col resto del Paese, confermando la voglia di investire delle imprese seppur con un approccio più prudente ed attento alle variabili economiche e strategiche. (Agenpress)

Le previsioni 2024 di Srm, la societa' di Studi e Ricerche sul Mezzogiorno collegata a Intesa Sanpaolo, vedono la produttivita' del Sud crescere al pari della media nazionale, con un incremento dell'export del 5,8 per cento, dell'occupazione del 3,1 per cento rispetto al 2,1 per cento del resto del Paese e con l'aumento esponenziale della costituzione di Pmi innovative. (Ottopagine)