Meteo prima settimana marzo, rinforzo dell'alta pressione ma perturbazione in arrivo. Le previsioni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 INTERNO

L'alta pressione ha portato in Italia un clima mite caratterizzato da sole costante e aumento delle minime. Le previsioni si proiettano fino a metà settimana, fino a quando un vortice ciclonico potrebbe ribaltare la situazione nel fine settimana ascolta articolo Il clima mite sarà il protagonista dei primi giorni di marzo, con sole e minime in aumento grazie ad un progressivo rinforzo dell'alta pressione tra Europa e Mediterraneo. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

ANTICICLONE IN RINFORZO A parte residui disturbi sulle estreme regioni meridionali, destinati più che altro alla Sicilia, la rimonta dell'anticiclone favorirà una settimana stabile e soleggiata, con temperature in aumento e clima del tutto primaverile (3bmeteo)

METEO TOSCANA. Il sole torna a splendere deciso su tutta la Toscana, inizia oggi un periodo che sarà costellato da belle giornate e consistenti escursioni termiche. Al risveglio di oggi sono state piuttosto presenti le gelate e le brine, domani possibile fenomeni più diffusi. (Meteo Toscana)

La primavera meteorologica è iniziata sabato scorso, il 1° di Marzo, e nei prossimi giorni la nuova stagione ci mostrerà il suo lato mite e soleggiato, ricordando sempre che la primavera con la sua intrinseca variabilità può voler dire anche cieli chiusi, temporali e nevicate tardive. (Ilmeteo.net)

Ma ecco che gli aggiornamenti più recenti suggeriscono una prospettiva completamente differente. Inizialmente, si ipotizzava l’arrivo di un’irruzione di aria gelida di origine artica in direzione del Mediterraneo. (Tempo Italia)