Giubileo 2025, il reset di Francesco

Giubileo 2025, il reset di Francesco
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Quando a chi scrive capitò, anni fa, di entrare nel laboratorio senese di Vico Consorti, autore della Porta Santa di San Pietro, già molto anziano, l’impressione fu quella di un vegliardo senza tempo, in simbiosi anzi fuso anche lui con le sue opere. Scolpito più che scultore. Presente assente. Distratto attratto dal richiamo dei bassorilievi bronzei: Adamo ed Eva, l'angelo e la Vergine, Cristo e il Battista, Tommaso e il buon ladrone. Giubileo a Roma, la lunga coda di pellegrini per attraversare la Porta Santa in San Pietro Sono tantissimi, arrivano da ogni parte del mondo e sono disposti a fare ore di coda nonostante il vento gelido che sferza San Pietro.

I pellegrini in fila per passare sotto la porta santa, e ottenere l'indulgenza plenaria, sono migliaia. Un gruppo di indonesiani ha pure felpe e magliette con la scritta «porta sancta consortium» a dare l’idea dell’ obiettivo del loro lunghissimo pellegrinaggio.

Molti anche gli italiani in fila, da Roma, dal Veneto, da Brescia, ma anche da Taranto e Potenza. Oltre 4 milioni e mezzo di spettatori per l'apertura della Porta Santa La diretta su Rai 1 dalla Basilica di San Pietro per la Santa Messa di Natale celebrata da Papa Francesco e l'apertura della Porta Santa, evento in mondovisione, in Italia è stato visto in media da quasi 4 milioni di spettatori (3 milioni 928 mila spettatori) pari al 25,1% di share.

La diretta a cura del TG1 e Rai Vaticano e in collegamento con Vatican Media, ha ottenuto la massima attenzione del pubblico nel momento della apertura della Porta Santa, toccando intorno alle 19.20 il 30,7% di share, con 4 milioni 760 mila spettatori a seguire il momento che ha dato ufficialmente l’avvio al Giubileo. Giubileo, pellegrini in fila per ore per la Porta Santa di San Pietro. La prossima è a Rebibbia Ore ed ore, mezza giornata in fila al freddo pur di poter varcare la soglia della Porta Santa e ottenere l'indulgenza plenaria.