Criptovalute: Guida completa per principianti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Piazza ECONOMIA

Le criptovalute sono un argomento che interessa molti, anche coloro che non ne hanno ma che vorrebbero saperne di più. Si tratta di denaro digitale, simile agli euro o ai dollari americani, che molti acquistano sperando di vederne aumentare il valore nel tempo. A differenza delle valute tradizionali, emesse dai governi, le criptovalute sono decentralizzate, quindi non sono governate da una singola persona o entità ma sfruttano una tecnologia chiamata blockchain, che funziona come un registro pubblico, che documenta o registra ogni transazione. (La Piazza)

La notizia riportata su altri giornali

Il mondo del trading delle criptovalute, un tempo osannato come una rivoluzione finanziaria, sta sollevando crescenti preoccupazioni. Anche nel 2024 si fa un gran parlare delle facili opportunità di guadagno delle cosiddette criptò valute. (Corriere Salentino)

Lo rileva l'Osservatorio Blockchain & Web3 del Politecnico di Milano, in collaborazione con l'Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza. (Italia Oggi)

, quando vide la luce il primo blocco di Bitcoin, la più famosa tra le criptovalute. Ma possono le criptovalute, emblema di libertà e decentralizzazione dell’universo finanziario, essere regolamentate per proteggere i loro consumatori? Il Bitcoin è stata la prima criptovaluta coniata 15 anni faAFP I numeri Negli ultimi decenni, le cripto-attività hanno vissuto una crescita esponenziale, passando da circa 2.800 nel 2019 a oltre 9.000 oggi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Possono le criptovalute, emblema di libertà e decentralizzazione dell’universo finanziario, essere regolamentate per proteggere i loro consumatori? Sono trascorsi 15 anni dal 3 gennaio 2009, quando vide la luce il primo blocco di Bitcoin, la più famosa tra le criptovalute. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I crypto-asset sono sempre più utilizzati, sia per scopi legittimi come transazioni finanziarie, investimenti, pagamento di beni e servizi, tokenizzazione di asset e partecipazione a progetti DeFi, che per attività illegali come riciclaggio di denaro, finanziamento del terrorismo, traffico di droga, compravendita di beni illeciti sul dark web e social network. (LA STAMPA Finanza)

Il Bitcoin è una valuta digitale decentralizzata, nata nel 2009 da un misterioso inventore conosciuto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto. Il denaro digitale è arrivato, e con esso, una serie di domande e opportunità. (La Nuova Riviera)