Criptovalute: Guida completa per principianti

Le criptovalute sono un argomento che interessa molti, anche coloro che non ne hanno ma che vorrebbero saperne di più. Si tratta di denaro digitale, simile agli euro o ai dollari americani, che molti acquistano sperando di vederne aumentare il valore nel tempo. A differenza delle valute tradizionali, emesse dai governi, le criptovalute sono decentralizzate, quindi non sono governate da una singola persona o entità ma sfruttano una tecnologia chiamata blockchain, che funziona come un registro pubblico, che documenta o registra ogni transazione. (La Piazza)

La notizia riportata su altri giornali

In Italia li possiedono già 3,6 milioni di persone; il 41% come forma di investimento, il 18% per acquistare prodotti o servizi online, solo il 10% per interagire con altri asset o applicazioni digitali. (LA STAMPA Finanza)

SPONSORED POST Per farlo è necessario sviluppare una notevole conoscenza del mercato e conoscere le tipologie di analisi principali, così come controllare giornalmente l’andamento dei vari asset e leggere notizie in merito. (Cryptonomist)

Anche nel 2024 si fa un gran parlare delle facili opportunità di guadagno delle cosiddette criptò valute. Abbiamo ascoltato il parere dell’avvocato Andrea Maggiulli esperto in materia. Il mondo del trading delle criptovalute, un tempo osannato come una rivoluzione finanziaria, sta sollevando crescenti preoccupazioni. (Corriere Salentino)

I cripto-asset sono sempre più utilizzati, sia per scopi legittimi come transazioni finanziarie, investimenti, pagamento di beni e servizi, tokenizzazione di asset e partecipazione a progetti di finanza dematerializzata (DeFi), sia per attività illegali come riciclaggio di denaro, finanziamento del terrorismo, traffico di droga, compravendita di beni illeciti sul dark web e social network. (Italia Oggi)

Nel 2009 Satoshi Nakamoto ha introdotto la prima criptovaluta, BITCOIN. Con una capitalizzazione di mercato di oltre 1 trilione di dollari, il bitcoin detiene ora il titolo di criptovaluta più grande del mondo. (Il Saronno)

Possono le criptovalute, emblema di libertà e decentralizzazione dell’universo finanziario, essere regolamentate per proteggere i loro consumatori? Sono trascorsi 15 anni dal 3 gennaio 2009, quando vide la luce il primo blocco di Bitcoin, la più famosa tra le criptovalute. (QUOTIDIANO NAZIONALE)