Covid, il Papa solo in Piazza San Pietro: 5 anni fa l'immagine che passò alla storia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE INTERNO

Il mondo era chiuso in casa. Dal Pontefice arrivò la benedizione 'Urbi et Orbi' e la preghiera per la fine della pandemia L’Italia e il mondo intero erano chiusi in casa, il 27 marzo di 5 anni fa, quando Papa Francesco compì un gesto destinato a finire nella storia: la Statio Orbis. Da solo, il Papa – che oggi prosegue la sua convalescenza a Casa Santa Marta – si recò in una Piazza San Pietro vuota, uno scenario mai visto che si realizzò a causa del dilagare della pandemia. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altri giornali

Alessandro Gisotti Il Papa che prega da solo, sotto la pioggia, in una Piazza San Pietro deserta. Accanto a lui il Crocifisso di San Marcello al Corso e l’icona della Salus Populi Romani. (Vatican News - Italiano)

Servizio di Paolo Fucili Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

La piazza era drammaticamente vuota, anche se milioni di persone in tutto il mondo erano sintonizzate con lui, incollate ai loro teleschermi, ancora rinchiuse nella lunga quarantena del lockdown, impaurite di fronte al virus invisibile che mieteva tante vittime portandosele via nei reparti di terapia intensiva degli ospedali, senza che i parenti potessero vederle, salutarle e neanche celebrarne le esequie. (Vatican News - Italiano)

La preghiera del Papa per la pandemia in piazza San Pietro il 27 marzo 2020 - Vatican Media (Avvenire)

Vatican News Il 27 marzo 2020 il mondo era fermo. In quello scenario, l’immagine di Papa Francesco, solo in una piazza San Pietro deserta e sotto la pioggia, mentre pregava per il mondo colpito dalla pandemia da Covid-19, è rimasta impressa nella memoria di milioni di persone. (Vatican News - Italiano)

In quel giorno, anche l'adorazione del Santissimo Sacramento e la benedizione Urbi et Orbi, insieme alla invocazione del Pontefice a Dio a "non lasciarci in balia della tempesta" (Vatican News - Italiano)