Prospettive di sviluppo dell’idrogeno verde in Italia
È giunta l’ora dello sviluppo dell’idrogeno verde? Da tempo si annuncia l’avvento di questo importante vettore energetico, «essenziale per sostenere l’impegno dell’UE nel raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050» riporta la Hydrogen Strategy europea, ma che tuttora svolge un ruolo marginale, con un quantitativo prodotto inferiore a 1 Mt nel 2023. Secondo il Global Hydrogen Review 2024 della IEA, la produzione di questo tipo di idrogeno potrebbe raggiungere 49 Mtpa entro il 2030 sulla base dei progetti annunciati, quasi il 30% in più rispetto all’anno precedente. (Infobuildenergia)
Su altre fonti
Secondo lo studio, la pipeline totale di progetti per la produzione di idrogeno annunciati in Europa prevede una capacità complessiva di 14,4 milioni di tonnellate al 2030 (-8% rispetto al 2023), ma soltanto il 4% delle iniziative è già in fase di costruzione. (Hydronews)
Foto di Gerd Altmann da Pixabay Il rapporto di monitoraggio di Acer, l’agenzia europea per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell’energia, prende atto del ritardo e dell’incertezza che circonda domanda, investimenti e costi dell’idrogeno rinnovabile in Europa (Rinnovabili)
Una serie di eventi guidati dalla UEFA ha fornito alle 55 federazioni calcistiche nazionali europee le migliori pratiche per affrontare la minaccia delle partite truccate. Questa settimana, la UEFA ha collaborato con la Royal Belgian Football Association (RBFA) per organizzare il sesto workshop regionale anti-match-fixing. (Europa Calcio)
FERRERA Il gruppo Eni vuole costruire un impianto per la produzione di metanolo e idrogeno circolare, cioè a basso impatto carbonico, attraverso il trattamento di rifiuti solidi urbani e speciali. (La Provincia Pavese)
È probabile che l’Unione europea non raggiunga l’obiettivo strategico del 2030 di 20 milioni di tonnellate (Mt) di consumo di idrogeno rinnovabile, secondo il Report, poiché il consumo attuale a livello europeo è di 7,2 Mt (il 99,7% dei quali, peraltro, prodotto da combustibili fossili). (Energia Italia News)