Viaggi, truffe in aumento: ecco le più diffuse

Tra le principali piattaforme al mondo quanto a prenotazioni per le vacanze, Booking.com ha recentemente messo in guardia gli utenti dai pericoli di truffe online aumentate del 900% negli ultimi 18 mesi. Un incremento dovuto principalmente all’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa che ha reso le truffe più sofisticate e difficili da individuare. Con le ricerche di “offerte last minute per le vacanze” in forte aumento (+ 250%) e l’avvicinarsi del Natale, gli esperti di AIPRM hanno stilato un elenco delle principali minacce basate sull’intelligenza artificiale a cui i viaggiatori dovrebbero fare attenzione per non lasciarsi ingannare. (Donna Moderna)

Ne parlano anche altri giornali

Minuti per la lettura Caro rientri, biglietti ferroviari e ticket di aerei low cost hanno fatto registrare rincari enormi negli ultimi anni (Quotidiano del Sud)

Secondo un’indagine di Altroconsumo, il fenomeno colpisce tutte le principali tratte italiane, con rincari medi del 184% per i voli e del 300% sui convogli ferroviari. (Economy Magazine)

B1-HOMEPAGE-300x250-TUNEWS24 “È in periodi come questo che le frodi registrano aumenti pericolosi – avverte Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –, perché i truffatori sfruttano l’aumento esponenziale di prenotazioni. (Tu News 24)

«Devo rinunciare a vedere i miei: trascorrerò le feste con i colleghi»

Qualsiasi sia il motivo della partenza, l’associazione Codici invita alla prudenza. “È in periodi come questo che le frodi registrano aumenti pericolosi – avverte Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –, perché i truffatori sfruttano l’aumento esponenziale di prenotazioni. (http://www.ciavula.it/)

“Le festività di fine anno sono alle porte e, come sempre, la storia si ripete: i cittadini, siano essi studenti, insegnanti, lavoratori, turisti, che intendono viaggiare durante le giornate clou per gli spostamenti di Natale e Capodanno devono fare i conti con rincari esorbitanti rispetto agli altri periodi pre e post festività”. (Il Dispaccio)

Ma per molti studenti e lavoratori fuori sede, Gen Z e Millennial con la valigia sempre pronta, il ritorno a casa sembra più un film di Mission Impossible. Tra biglietti aerei dai prezzi stellari e interminabili viaggi in pullman e una ricerca disperata tra mille siti di viaggi, rivedere mamma e papà diventa un’impresa epica. (ilmessaggero.it)