Italia 1 Giga, corsa contro il tempo per Open Fiber. Tim verso lo spezzatino?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
C'è fretta per chiudere entro settembre la nuova consultazione per il Piano Italia 1 Giga, necessaria per il via libera al rifinanziamento di Open Fiber dalle banche. Intanto, Tim senza rete resta in zona 0,24 euro e il titolo non decolla. Fosche nubi si addensano sul cielo delle telecomunicazioni italiane, che vede i grandi player Open Fiber e Tim in difficoltà. Da un lato, la Repubblica riferisce che la consultazione della UE sulle Aree Grigie, che ha bloccato l’emendamento del governo italiano sui ‘civici adiacenti’ per consentire a Open Fiber e FiberCop di rivedere i target del PNRR (la consultazione sui civici da coprire dovrebbe partire la settimana entrante e resterà aperta circa un mese), mette a rischio la sopravvivenza stessa di Open Fiber, perché potrebbe congelare un importante finanziamento da 3 miliardi di euro con le banche. (Key4biz.it)
Ne parlano anche altre testate
Fatto (Websim)
"Quella di Open Fiber è una tragedia finanziaria che porta un nome e un cognome ben preciso: Matteo Renzi – attacca il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri -. Non si possono buttare altri soldi in questo disastro. (la Repubblica)
Questo ha creato problemi a cascata. Il peccato originale delle strategie di copertura della banda ultralarga rimane l’assenza di una fonte ufficiale, univoca e aggiornata sui civici da coprire. (Agenda Digitale)
Una consultazione pubblica per le aree grigie (quelle a semi fallimento di mercato) che dovrebbe partire in settimana, e un ribilan… (la Repubblica)
La nuova mappatura delle aree grigie, all’indomani della bocciatura da parte della Commissione Ue dell’emendamento sui civici adiacenti, dovrebbe partire in tempi strettissimi, già la prossima settimana. (Key4biz.it)
Noi, Tim e Open Fiber abbiamo tutti i motivi per volere la rete unica». L'operazione è nell'interesse di tutti, Kkr non intende rilevare un'Open Fiber ridotta a un contenitore vuoto. (il Giornale)