Morto Sir Clive Sinclair, pionere dell’home computing e padre dello ZX Spectrum

Sir Clive Sinclair è sicuramente una delle figure più interessanti, nonché ricordate con affetto, degli anni ’80.

In seguito, Sinclair ha inventato una serie di calcolatrici piccole e leggere così da essere tenute comodamente in tasca, per poi passare al suo primo home computer, lo ZX80.

In seguito al successo ottenuto, Sinclair continuò a realizzare ulteriori dispositivi che permettessero anche alla gente comune di programmare e giocare ad un prezzo contenuto

Uno dei protagonisti di quegli anni era sicuramente lo ZX Spectrum, home computer commercializzato a partire dal 1982 e che ha avuto un grosso successo soprattutto nel Regno Unito, paese dove effettivamente è stato progettato originariamente. (Tom's Hardware Italia)

Ne parlano anche altri media

L'anno successivo fu la volta dello ZX81 e poi arrivò lo ZX Spectrum, il computer più venduto in assoluto nel Regno Unito. ZX Spectrum fu un computer davvero innovativo per l'epoca perché per la prima volta introduceva un display a colori. (IlSoftware.it)

Il successo del Sinclair ZX80 Universalmente conosciuto come il pioniere dell'home computing e delle calcolatrici tascabili, Sir Clive Sinclair fu il visionario a cui dobbiamo l’origine della democratizzazione dell'informatica Molti meno quando progettò il computer che lo ha reso famoso nel mondo, lo ZX Spectrum che la Sinclair Radionics vendette poi in milioni di esemplari in tutto il mondo. (Sky Tg24 )

Era già il periodo del declino della compagnia, che - ironia della sorte - venne poi venduta ad Amstrad, una delle principali concorrenti, dopo la fugace comparsa dello ZX Spectrum 128. È morto ieri, il 16 settembre 2021, Sir Clive Sinclair, imprenditore ma soprattutto inventore inglese, creatore dello ZX Spectrum, ma non solo. (Multiplayer.it)

Per ricordare il genio creativo di Sinclair abbiamo scelto dieci tra i giochi più belli usciti per Zx Spectrum, nella gallery ci sono tutti gli screenshot dei giochi citati. Per farlo dovrà raccogliere il necessario all’interno di un castello. (Wired Italia)

Il successo fu seguito da modelli come lo ZX Spectrum nel 1982, più potente e più user-friendly, che accelerò la rivoluzione dei giochi e della programmazione. All'epoca gli altri computer casalinghi come l'Apple erano molto più costosi, la Sinclair fu la prima azienda a vendere più di un milione di esemplari. (La Stampa)

«Era una persona straordinaria, sempre interessato a tutto», spiega al Guardian la figlia Belinda che ha dato la notizia. Sinclair, nato nel 1940, a 21 anni fonda la Sinclair Radionics e nel 1972 lancia sul mercato la prima calcolatrice compatta, la Sinclair Executive con dimensioni comparabili a quelle di un attuale smartphone. (leggo.it)