Sanità, nasce la nuova figura dell'assistente infermiere: di cosa si occupa e come si forma

Il via libera è arrivato oggi, 3 ottobre, dalla Conferenza Stato-Regioni che ha stabilito, con un provvedimento dedicato, l'istituzione di un nuovo ruolo specializzato. Il nuovo assistente infermiere dovrà collaborare con il personale infermieristico e svolgere le attività proprie del profilo dell'operatore socio-sanitario ascolta articolo Nasce ufficialmente una nuova figura in ambito sanitario: l'assistente infermiere. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

Il presidente dell’Ordine degli Infermieri della Provincia di Varese, Aurelio Filippini, ha lanciato un appello alla Regione Lombardia, evidenziando la crescente crisi del personale infermieristico e chiedendo interventi concreti per sostenere il sistema sanitario. (AssoCareNews.it)

Novità per il settore sanitario italiano. Tra i principali provvedimenti approvati dalla Conferenza Stato-Regioni, emerge l’istituzione della nuova figura professionale dell’Assistente Infermiere, accanto alla revisione del profilo dell’Operatore Socio Sanitario (Oss). (ilmessaggero.it)

Oggi è stato ufficialmente approvato dalla Conferenza Stato-Regioni il nuovo profilo professionale dell’Assistente Infermiere, una figura che rappresenta un’evoluzione dell’Operatore Socio-Sanitario (OSS) e che, grazie a una formazione aggiuntiva, si pone come supporto fondamentale per il personale infermieristico. (Nurse Times)

Bonazzi (FSI-USAE): “la crisi della Professione Infermieristica non si risolve con l’Assistente Infermiere. ”.

Continuano le interviste del direttore Angelo Riky Del Vecchio ai protagonisti del mondo dell’Infermieristica, del sindacato, delle società scientifiche e della politica sanitaria italiana. Questa volta abbiamo posto 10 domande all’ex-presidente storico dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di La Spezia, Dott. (AssoCareNews.it)

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO “Mentre gli OSS ponevano le loro criticità, sulla figura dell OSS e sulla nuova figura nella conferenza stampa in parlamento, dove sono stati invitati sia la maggioranza, che la minoranza, negando di fatto l interesse verso questa professione al non presentarsi, le regioni davano il semaforo verde per l assistente infermiere. (CatanzaroInforma)

Pubblichiamo il testo integrale dell’intervista che Il Segretario Generale ha rilasciato in data 23.09.2024 ad AssoCareNews.it – Il Quotidiano della Sanità. (Fsi-Usae)