Arriva la bolletta “trasparente”, ma i prezzi rimangono i più alti in Europa

L’Arera (l’Authority per l’energia) ha approvato lo schema per la nuova bolletta che sarà “più chiara e più semplice”). Debutterà fra un anno esatto. Ma avere un documento in cui sarà più facile fare i raffronti con le offerte sul mercato serve a ben poco quando in Italia i prezzi dell’energia sono i più alti d’Europa Sarà una bolletta del tutto nuova, con cui sarà possibile “capire a colpo d’occhio consumi e prezzi“. (Vaielettrico.it)

La notizia riportata su altri media

Dal prossimo anno, promette Arera, basterà un colpo d’occhio per rendersi conto di prezzi e consumi energetici. Le fatture avranno un frontespizio con le informazioni generali, come l’importo da pagare, il tipo di contratto e così via. (Sky Tg24 )

Approvata dopo un lungo processo di consultazione con imprese, consumatori e stakeholder e sottoposta all’analisi dell’impatto della regolazione (Air), la delibera 315/2024/R/Com - spiega Arera in una nota - introduce una revisione organica delle informazioni indicate nella bolletta e della loro organizzazione, estendendola poi alla totalità dei clienti finali connessi in bassa tensione (domestici, condomini, piccole e medie imprese e BT altri usi come box, cantine e magazzini). (la Repubblica)

Che le bollette non siano così facilmente decifrabili è cosa risaputa. Vecchia bolletta addio, tra un anno si cambia. (Potenza News )

Nuove bollette dal 2025, cos’è lo “Scontrino dell’Energia” e cosa cambia per gli utenti

Una nuova bolletta luce e gas attende gli italiani dal 1° luglio del 2025, che promette di essere più sintetica, con informazioni generali più chiare su prezzi e consumi a tutto vantaggio degli utenti finali connessi in bassa tensione: famiglie, condomini e piccole e medie imprese ed altri usi come box, cantine e magazzini. (Rinnovabili)

Lo comunica l'Arera ricordando che la delibera approvata a seguito di un lungo processo di consultazione con imprese, consumatori e stakeholder e sottoposta all’Analisi dell’impatto della regolazione, introduce una revisione organica delle informazioni indicate nella bolletta e della loro organizzazione, estendendola poi alla totalità dei clienti finali connessi in Bassa Tensione (domestici, condomini, piccole e medie imprese e BT altri usi come box, cantine e magazzini). (upday IT)

Arera ha infatti imposto un cambiamento nel modo di presentare i costi che le persone pagano regolarmente all'interno del conto presentato loro dai distributori di energia. L'agenzia lo ha chiamato "Scontrino dell'Energia". (QuiFinanza)