L’uragano Milton fa tremare l’America: «Fuggite, può avere effetti disastrosi»

Per saperne di più:
Ucraina

Ricardo Arduengo / Reuters Milton sta arrivando. Poco più di tre giorni fa era solo una tempesta tropicale nata nelle calde acque del Golfo del Messico. Oggi, è un uragano di categoria compresa tra il quattro e il cinque della scala Saffir-Simpson, i più gradi alti in intensità, che viaggia verso nord minacciando la costa occidentale della Florida. Lo scenario atteso è catastrofico: venti a trecento chilometri orari e onde alte sei metri. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La fuga dalle aree costiere e più esposte è già iniziata fra lunghe code in autostrada e distributori di benzina a secco. Lo ha detto oggi il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, ribadendo l'invito che le autorità locali ripetono da giorni. (L'Unione Sarda.it)

“L’uragano Milton cresce in dimensioni mentre si avvicina alla costa” avvertono dal NOAA. (Fanpage.it)

“Sembra che sarà la tempesta del secolo. Il presidente Usa Joe Biden, insieme alla vice presidente Kamala Harris, ha ricevuto un briefing sui preparativi per la risposta all’uragano Milton che si sta abbattendo sulla Florida e sulla situazione degli interventi in favore delle popolazioni colpite due settimane fa dall’uragano Helene. (Il Fatto Quotidiano)

Meteo: Uragano Milton verso la Florida, il meteorologo piange in diretta tv; il Video

La calamità naturale menzionata dall'inquilino della Casa Bianca spaventa il territorio situato a sud-est degli Stati Uniti d'America e… (L'HuffPost)

Con l’uragano Milton che si dirige verso un previsto impatto sulla baia di Tampa, il primo considerato catastrofico dai metereologi negli ultimi 100 anni, le popolazioni delle zone costiere (ancora inondate dopo il passaggio dell’uragano Helene) sono state esortate dalle autorità ad evacuare il più presto possibile, lasciare le loro case e recarsi nei rifugi. (Radio RTM Modica)

Il grosso Uragano Milton punta la costa ovest della Florida: è un mostro categoria 5, con venti ben superiori ai 200 km/h, pronto a riversare enormi quantità di pioggia sullo stato nordamericano. Il video qui sopra. (iLMeteo.it)