Meteo 14 settembre: la tempesta Boris si allontana! Migliora il tempo sull'Italia, il clima rimane fresco

L’intensa perturbazione nord atlantica (la n.4 del mese, denominata “Boris” dall’Aeronautica Militare), in azione attualmente sull’Italia e associata ad aria fredda, nel corso del fine settimana si allontanerà in direzione dei Balcani favorendo un miglioramento del tempo, più evidente nelle regioni occidentali del Paese. Domani (sabato 14 settembre) i venti settentrionali saranno in attenuazione ma ancora piuttosto intensi con un Maestrale anche forte in prossimità delle Isole. (METEO.IT)

Su altri media

Sebbene siamo ancora a settembre, la configurazione atmosferica ricorda tipiche situazioni invernali, con il potenziale di portare ondate di freddo e neve. Questo anticiclone scandinavo, in condizioni climatiche più rigide, avrebbe potuto causare un’imponente discesa di aria gelida fino alle regioni del Mediterraneo. (Meteo Giornale)

“Oggi – sottolinea Sanò – sono previsti forti temporali sul versante adriatico, dalla Romagna al Gargano e sul Basso Tirreno specie in Calabria. ROMA – Irruento cambiamento meteo con forte maltempo, piogge intense e crollo delle temperature. (Livesicilia.it)

PREVISIONE DI FENOMENI INTENSI EMESSA ALLE ORE 12:00/UTC DEL 14/09/24 IN CONSIDERAZIONE DEL TRANSITO DELLA TEMPESTA BORIS PERSISTONO PER LE PROSSIME 12/18 ORE VENTI FORTI DAI QUADRANTI SETTENTRIONALI, CON RAFFICHE FINO A BURRASCA SU LIGURIA, LOMBARDIA, TRENTINO ALTO-ADIGE, VENETO E FRIULI VENEZIA-GIULIA. (Meteo Italia)

Anticipo d'autunno nel weekend, temperature sotto la media Venti freddi a Nord e temporali a Sud

“Minime senza notevoli variazioni; massime in ripresa in pianura, ma ancora inferiori alla media del periodo”: questa la previsione Arpav per oggi. A significare che il caldo, a meno di colpi di coda imprevisti dell’estate, per il momento non torna. (La Voce di Rovigo)

Prossima settimana: l'Italia e il bacino del Mediterraneo saranno ostaggio di una particolare configurazione atmosferica, una sorta di ciclone boomerang che provocherà una seria ondata di maltempo con piogge e temporali su molte delle nostre regioni. (iLMeteo.it)

Leggi tutta la notizia Le... (Virgilio)