Eurozona, calo dell’attività produttiva con indice PMI manifatturiero in discesa
Il mese di novembre ha segnato una fase di debolezza per l’attività produttiva dell’Eurozona, con l’indice PMI manifatturiero, elaborato da S&P Global, che è sceso a 45,2 punti rispetto ai 46 punti registrati nel mese di ottobre. Questo calo evidenzia una contrazione nel settore, suggerendo una serie di sfide economiche per la regione. Non solo il settore manifatturiero, ma anche l’indice Composito ha subito una flessione, scendendo a 48,1 punti dai 50 punti di ottobre, toccando i minimi degli ultimi dieci mesi. (Borse.it)
Ne parlano anche altri media
HCOB PMI Flash Eurozona: a novembre nuova contrazione dell'economia (Business Community)
Dai dati previsionali dell'indagine PMI di novembre 2024 di S&P Global-Hamburg Commercial Bank, l'attività dell'eurozona è riscesa in contrazione per la seconda volta in tre mesi. Nel frattempo, l'ottimismo sulle previsioni future è crollato ai minimi in poco più di un anno. (LA STAMPA Finanza)
MILANO (l'Adige)
L'attività imprenditoriale dell'Eurozona subisce un brusco calo a novembre, secondo i dati PMIL'attività imprenditoriale dell'Eurozona ha subito una svolta sorprendentemente forte questo mese, con la contrazione del settore dei servizi dominante nel blocco e l'affondamento del settore... (Marketscreener IT)
"Siamo entrambi a favore dell'uso del bilancio europeo per i compiti che vanno gestiti a livello europeo", tuttavia "al momento questo non richiede nuovo debito a livello Ue. Invece dovremmo dare priorità alle numerose proposte - che non comportano costi - contenute nel rapporto per le riforme strutturali" firmato da Mario Draghi. (Tuttosport)