Infermieristica del futuro: tre nuove lauree magistrali per ampliare competenze e responsabilità.

Il panorama della formazione infermieristica in Italia è in procinto di evolvere profondamente grazie all’annuncio del Ministro della Salute, Orazio Schillaci, che ha presentato l’introduzione di tre nuove lauree magistrali specialistiche. Questo passo segna un cambiamento decisivo per il futuro della professione, offrendo nuove opportunità di crescita formativa e di carriera per gli infermieri. Le nuove specializzazioni riguarderanno le Cure Primarie e Sanità Pubblica, le Cure Pediatriche e Neonatali, e le Cure Intensive e nell’Emergenza. (AssoCareNews.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In generale, i percorsi formativi già esistenti non verranno “buttati via”. Le Lauree Magistrali attualmente in corso continueranno a essere valide e riconosciute. (AssoCareNews.it)

“È stato davvero importantissimo sentire il Ministro affermare la centralità del ruolo degli infermieri per garantire la qualità della sanità pubblica – racconta Giovanni Grasso, Presidente di Opi Arezzo e coordinatore degli Ordini della Toscana. (LA NAZIONE)

Ventidue bare chiuse nel silenzio assordante di politica ed istituzioni che da mesi sollecitiamo ad intervenire raccontando, giorno dopo giorno, di una nuova vittima. Quattro da inizio ottobre, in sole due settimane. (Frosinone News)

Elezioni infermieri, Cavaliere: “L’Opi Catanzaro ha agito con trasparenza e imparzialità”

La recente proposta di introdurre la prescrizione infermieristica con l’avvento delle nuove lauree specialistiche per infermieri ha scosso profondamente il mondo sanitario italiano. (AssoCareNews.it)

"Lauree magistrali a indirizzo clinico e prescrizione infermieristica, una riforma epocale" (Termoli Online)

CATANZARO – «Totale legittimità dell’operato dell’OpiCatanzaro nelle procedure elettorali per il rinnovo degli organi per il quadriennio 2025/2028». Lo afferma Giovanna Cavaliere, presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Catanzaro (Opi). (Corriere di Lamezia)