Il liscio di Raoul Casadei e la Trinità Romagnola

"Il liscio ha influito tantissimo sulla cultura romagnola" e i Casadei sono un vero e proprio marchio di questa terra e di questo genere di musica che ha origini lontane, anzi "lontanissime".

La sua musica è uno degli elementi della "trinità romagnola: liscio, piadina e San Giovese" racconta Casadio all'AGI.

Sulla scia di Brighi nascono moltissime altre formazioni orchestrali tra cui quello di Secondo Casadei, zio paterno di Raoul, tra i più importanti esponente del liscio romagnolo, autore della celeberrima 'Romagna mia'

Così Paolo Casadio, scrittore romagnolo doc, ricorda il musicista scomparso oggi all'età di 84 anni. (AGI - Agenzia Italia)

La notizia riportata su altre testate

Anche “per questo Raoul Casadei merita un posto nel giardino dei romagnoli che hanno fatto bene all’Italia e al buon nome della Romagna” – Il mondo della politica, e non solo, ricorda Raoul Casadei. (Dire)

Aveva 83 anni ed era ricoverato dal 2 marzo a… - lucfreemind : @sabrina__sf Non è così è che tutto si è trasformato in COVID,oggi ci ha lasciato Raoul Casadei 83 anni,recentement… - TweetNotizie : Raoul Casadei morto di Covid, il dolore del figlio: «Artisti come lui non moriranno mai» - (Zazoom Blog)

Incredibile».Un successo giocato sulle note morbide e allegre dele su una capacità innata di parlare, dal palco, con il pubblico. Poi ho raccolto l'eredità di mio zio e all'inizio degli anni Settanta ho avuto un successo incredibile. (Italia a Tavola)

Stadio a disposizione per i vaccini Ore 10.45 La pandemia peggiora la salute mentale di giovani e anziani Ore 10.30 Acli: subito vaccini a lavoratori patronati e Caf Ore 10.05 il Covid stronca altre . La sentenza boccia la logica de… - cronachecampane : #cronaca #ultimenotizie Somma Vesuviana, il #Covid stronca due cinquantenni - -. (Zazoom Blog)

Raoul è scomparso a 83 anni, portato via dal Covid 19 Raoul Casadei seppe svecchiare la tradizione senza stravolgerla, cucendogli su misura un sound nuovo, al passo coi tempi. (Unione Monregalese)

Raoul Casadei non era soltanto un grande musicista ma anche l’antesignano degli anchorman di oggi. Raoul Casadei, considerato da tutti il re del liscio è stato stroncato dal Covid-19 all’età di 83 anni, presso l’Ospedale Bufalini di Cesena. (MyDreams)