Senna inquinata e triathlon sospeso, quali sono i rischi per la salute degli atleti olimpici?

La Senna è al centro dei Giochi Olimpici 2024. Dagli ultimi rilevamenti, però, sembra che le sue acque non siano sicure per la balneazione, tant’è che per il momento le competizioni di triathlon sono state rinviate. Ma cosa vuol dire non sicure per la balneazione? E quali rischi ci sarebbero per gli atleti che si immergono nelle acque della Senna? Acque di balneazione La Francia, così come l’Italia e il resto degli stati membri dell’Unione Europea, ha sottoscritto una direttiva, la 2006/7/CE del 15 febbraio 2006, che regolamenta la gestione delle acque di balneazione, definite - come riporta l’Istituto Superiore di Sanità (Iss) - acque dolci superficiali, correnti (fiumi e ruscelli) o di lago, e acque marine nelle quali è possibile bagnarsi e svolgere attività ricreative o sportive. (WIRED Italia)

Su altri giornali

Mentre la gara di triathlon maschile è stata rinviata a mercoledì a causa della qualità dell'acqua della Senna, i rischi di vedere la gara trasformarsi in un duathlon sono tornati prepotentemente. Una possibilità che Benjamin Maze, direttore tecnico della federazione francese di triathlon, non osa immaginare poiché avrebbe conseguenze dannose per tutti gli atleti. (Eurosport IT)

Intanto è ufficiale la decisione di spostare la gara da martedì 30 luglio a mercoledì 31 luglio ma, facile previsione, quest’ultima non sarà la data definitiva. I test non mentono e, per quanto sia stato investito e per quanto la campagna mediatica ci abbia puntato, il triathlon nella Senna alle Olimpiadi di Parigi 2024 non è possibile. (QuiFinanza)

Lo fa sapere l'amministrazione comunale monrealese. Domani 30 luglio potrebbero verificarsi disservizi legati all’erogazione dell’acqua nella parte alta del paese. (Monrealelive.it)

La Senna è un caso, salta il triathlon. Coni “In gara se le acque ok”

Ennesimo rinvio, cosa può succedere Senna inquinata, rinviata la gara di Triathlon a Parigi 2024 (Virgilio Notizie)

nostro inviato a Parigi Da Eurosport (il Giornale)

PARIGI (FRANCIA) (ITALPRESS) – Maledetta pioggia. L’acqua della Senna viene rimandata e, dopo gli allenamenti, salta anche la prima gara: niente triathlon maschile ai Giochi di Parigi, se ne riparlerà mercoledì, analisi dell’acqua alle 3.30 permettendo. (Quotidiano del Sud)