Elezioni Liguria: candidati, giorni e orari, voto disgiunto e preferenze. Si elegge una nuova giunta dopo le dimissioni di Toti

Approfondimenti:
Maltempo

Elezioni Liguria, tutto quello che c'è da sapere sul voto regionale che si terrà domenica 27 e lunedì 28 ottobre. Si rinnova la Consiglio regionale (si eleggono trenta consiglieri) e si elegge il presidente della Regione Liguria che fino a fine luglio era Giovanni Toti, esponente di Forza Italia e due volte governatore della Liguria. Non ha terminato il suo secondo mandato: Toti è stato arrestato il 7 maggio e il 26 luglio si è dimesso perché indagato in una vicenda di corruzione e finanziamento del suo movimento politico. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Tappa a Sestri Ponente per Andrea Orlando, candidato alla Regione Liguria per il centrosinistra, accompagnato dalla segretaria del Pd Elly Schlein. La sanita' e' la prima preoccupazione: un po' perche' c'e' chi aspetta 430 giorni per fare una colonscopia programmata, che vuol dire che o ha i soldi per andare dal privato oppure rinuncia. (Tiscali Notizie)

Liguria, Schlein: priorità del nostro programma sanità e legalità 21 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Sette giorni al voto, cinque dalla doppia chiusura contrapposta di campagna elettorale in programma a Genova nel pomeriggio di venerdì prossimo, – il centrosinistra in piazza, il centrodestra in centro congressi – sei mesi dal terremoto giudiziario che ha travolto con le accuse di corruzione poi patteggiate l’ex governatore Giovanni Toti e la sua (fu) maggioranza, e portato l’intera regione alle … (La Repubblica)

Elezioni regionali: appello di Assoutenti, "necessario che i candidati comunichino curriculum e certificato del casellario giudiziale"

Una Elly Schlein formato Liguria quella che ha girato in lungo e in largo la regione, al fianco del candidato del centrosinistra Andrea Orlando. "Noi la campagna elettorale la facciamo in strada, tra le persone, non ci amo negli hotel", la stilettata al centrodestra. (Primocanale)

Domenica 27 e lunedì 28 ottobre gli elettori liguri saranno chiamati alle urne per eleggere il Presidente della giunta regionale e i membri del Consiglio regionale. Nove candidati alla presidenza e 570 consiglieri si contendono il voto. (Sky Tg24 )

E’ assolutamente intollerabile che a fronte della crescita della disaffezione al voto che fa prevedere una percentuale di votanti inferiore alla metà degli aventi diritto, le informazioni sui candidati presidenti, sulle liste in competizione, sui candidati delle varie liste nelle 4 circoscrizioni, siano pressoché sconosciute oltre che “difficilmente raggiungibili” sullo stesso sito di Regione Liguria, che richiede ben 4 passaggi, peraltro lasciando il dubbio se il canale giusto al secondo passaggio sia “liste e candidati” (sbagliato) o “informazione ai cittadini” (giusto). (Imperiapost.it)