Meteo: Pioggia in aumento, tra poche ore altre Regioni colpite dal Ciclone Boris; i dettagli

Ancora forte maltempo nelle prossime ore su parecchie regioni Non accenna a migliorare il quadro meteorologico sul nostro Paese, dove nelle prossime ore è atteso un ulteriore aumento delle piogge, che colpiranno ancora una volta molte delle regioni già interessate dal forte maltempo di queste ultime 24 ore. La ragione va ricercata nella presenza di Boris, un insidioso vortice ciclonico attualmente collocato poco a nord della Sardegna, che già nella giornata di Martedì 17 settembre ha dispensato tanto maltempo, creando seri disagi soprattutto tra Abruzzo, Marche ed Emilia-Romagna, dove le forti piogge hanno creato numerosi allagamenti, come nelle zone del pescarese, più volte colpite da numerosi nubifragi. (iLMeteo.it)

La notizia riportata su altri media

Inoltre, la formazione di un'area di bassa pressione sul basso Tirreno causerà un'intensificazione dei venti nord-orientali sui settori adriatici del centro-nord. Una vasta perturbazione, attualmente centrata sulla zona balcanica, porterà a un peggioramento graduale delle condizioni meteo in Italia, con precipitazioni sparse, particolarmente sui settori adriatici, e più persistenti su Emilia-Romagna e Marche. (ilmattino.it)

Nuovo peggioramento anche su Tavoliere e Gargano. Shelf Cloud (Nube a mensola) vista da #Lucera (Fg) in questi minuti. 📸 che ci invia @Michele Corposanto Meteopuglia in Foto Scatta l’allerta arancione sull’Emilia-Romagna e allerta gialla per temporali su una lunga lista di regioni al Centro e al Sud: dalle Marche al Lazio e all’Umbria, dall’Abruzzo al Molise, dalla Campania alla Calabria e alla Puglia. (StatoQuotidiano.it)

Dopo le copiose piogge che hanno caratterizzato la giornata di ieri, anche oggi e domani sono attese forti precipitazioni sull’intero territorio imolese. La protezione civile regionale dell’Emilia-Romagna ha già emesso un’allerta arancione relativamente alle zone collinari dell’intera provincia di Bologna e gialla per le aree in pianura. (il Resto del Carlino)

MeteoWeb “Un’area ciclonica centrata sul medio Tirreno continua a provocare diffuse condizioni di maltempo in particolare al centro-sud,” sottolinea PRETEMP. (MeteoWeb)

Questo vortice ci farà compagnia almeno fino alla mattinata di venerdì e rinnoverà precipitazioni particolarmente insistenti sul medio-alto Adriatico. Il Canale di bassa pressione che si è insediato al di sotto della grande struttura anticiclonica tra il Regno Unito e la Scandinavia si avvale di almeno tre minimi ciclonici di cui il più incisivo proprio sull'Italia. (Tiscali Notizie)

Durante la seconda parte della settimana, l'alta pressione rimarrà alle alte latitudini, lasciando l'Italia esposta a correnti instabili e possibili ulteriori piogge, in particolare sul versante adriatico (AGI - Agenzia Italia)