Franco Battiato, un visionario tra il mare e il vulcano

L'ultima volta - già faticava a camminare, dopo la rottura del femore - percorremmo lentamente il giardino, fino alla piscina, e io gli chiesi se non si fosse pentito, lui che aveva vissuto a Milano, si era innamorato di Parigi e aveva comprato casa a Berlino, di essere tornato a Milo, in quella grande villa ai piedi dell'Etna

Un'altra volta mi accompagnò nel vecchio palmento, che aveva trasformato nella sua sala di registrazione, ricavando dal legno delle botti un parquet colore del vino. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le ceneri sono rientrate a bordo del carro funebre con il traghetto dell'una della notte di oggi 20 maggio. La preghiera di Franco. La cremazione è avvenuta a Carpanzano, piccolissimo comune in provincia di Cosenza dove è in funzione l'unico centro crematorio presente tra Calabria e Sicilia. (RagusaNews)

E’ uscito fra gli applausi il feretro di Franco Battiato accompagnato da una folla che si ostinava a toccare con le mani il vetro dell’auto come a "volerlo trattenere". Lo ha detto padre Orazio Barbarino, un prete di una chiesa di Linguaglossa, che stamane ha preso parte alla 'veglia di preghiera' per dare l'ultimo saluto a Franco Battiato. (Tiscali.it)

Il fratello di Franco Battiato ha raccontato gli ultimi giorni di vita del cantante, scomparso a 76 anni dopo aver detto addio dalle scene. (Donna Glamour)

a un paio di anni Franco Battiato era, letteralmente, scomparso. Non parlava più un pubblico, non rilasciava interviste, non aveva neanche partecipato alla presentazione della sua ultima raccolta, "Torneremo ancora". (Tp24)

Ieri, la Camera ha dato il via libera definitivo all’articolo 34 ter del “Decreto Sostegni”, attraverso cui «la Repubblica riconosce, promuove e tutela la Lingua dei segni italiana (Lis) e la lingua dei segni italiana tattile (List)». (Corriere di Lamezia)

Poi, come sappiamo, la svolta, dove il catanese Battiato raggiunge, tocca, conquista un’aura quasi da derviscio, Battiato maestro, forte di un registro, come dire, sapienziale ostentato. Un tradimento allo spirito della ribellione accademica, che in qualche modo, con la sua rivolta, aveva lambito anche Battiato. (Il Riformista)