Allerta arancione, a Vittoria scuole e mercatini chiusi

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Allerta meteo arancione anche a Vittoria domani. Da qui la scelta del sindaco di annunciare, intanto attraverso i social, la chiusura delle scuole, della Villa Comunale, del mercatino settimanale e del Cimitero. Questo il post del sindaco, Francesco Aiello: “allerta arancione domani 19 Ottobre con venti ciclonici intorno ai 50 Km orari e piogge nella prima mattinata. Ordinanza alla firma”. Il sindaco di Comiso, Maria Rita Schembari, invece, scrive: “Per domani 19/10 si prevedono su tutta la Sicilia rovesci anche a forte intensità a tratti. (ragusah24.it)

Su altri media

Cambio di scenario: la fase di tempo stabile che ha caratterizzato questi ultimi giorni, dominati da un promontorio di alta pressione di matrice africana che ha riportato un po' di caldo estivo su alcune zone del Paese sta per concludersi e nelle prossime ore è atteso un evidente peggioramento con il ritorno di piogge intense e abbondanti e numerosi temporali. (Corriere della Sera)

Nuovo ciclone sull'Italia. Le piogge, dapprima modeste o a tratti moderate, in alcune aree saranno intense fino a diventare veri e propri nubifragi nel corso del pomeriggio, a partire dalle regioni occidentali per arrivare poi in Emilia e Triveneto. (Corriere della Sera)

Una perturbazione atlantica molto intensa risulta impedita nel suo movimento verso est da un potente anticiclone di blocco sui Balcani: ancora maltempo estremo sull’Italia. (la Repubblica)

Temporali e forti raffiche di vento: domani scuole chiuse ad Agrigento, Canicattì e Favara

“Domani (sabato 19 ottobre) pioverà parecchio su tutta la regione, intensi temporali attraverseranno la Sicilia da Ovest verso Est, colpendo prima il Trapanese e poi il Palermitano, ma non risparmiando fondamentalmente alcuna zona”. (Livesicilia.it)

Ma non sarà certamente l’ultima perturbazione di Ottobre! Il prosieguo del mese risulterà ancora molto dinamico e imprevedibile, con altre perturbazioni ed una potenziale ondata di freddo a cavallo tra Halloween e Ognissanti. (MeteoLive.it)

Allerta arancione domani, sabato 19 ottobre, su tutta la Sicilia. “In particolare – si legge nell’avviso – per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale. (Grandangolo Agrigento)