Trump e il retroscena sulla telefonata con Putin: "Ci eravamo già sentiti..."

I colloqui per un cessate il fuoco tra Russia e Ucraina continueranno domenica nella città saudita di Gedda. Lo dichiara l'inviato speciale del presidente americano Donald Trump, Steve Witkoff. In un'intervista a Fox News, rilasciata dopo la lunga telefonata di Trump con il presidente russo Vladimir Putin, Witkoff che è in prima linea nei dossier ucraino e mediorientale, ha affermato che i colloqui per un accordo di cessate il fuoco "inizieranno domenica a Gedda". (Liberoquotidiano.it)
Ne parlano anche altri media
Paola Simonetti – Città del Vaticano In una telefonata di due ore e mezza, ieri, martedì 18 marzo, i presidenti di Stati Uniti e Russia, Donald Trump e Vladimir Putin, hanno trovato una prima intesa, stilando una roadmap per una "pace durevole" in Ucraina, che inizierà con uno stop temporaneo di 30 giorni dei raid russi sulle infrastrutture, a partire da quelle energetiche. (Vatican News - Italiano)
Non sarà il punto di arrivo. Un passo esplorativo per capire quanto è lungo e tortuosa possa essere la strada che in teoria dovrebbe portare al cessate il fuoco in Ucraina. (Italia Oggi)
Lo ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky durante una conversazione con i giornalisti, sottolineando che le azioni strategiche dell'esercito ucraino mirano a impedire l'avanzata delle forze russe. (Corriere della Sera)

La tregua di 30 giorni La tregua di 30 giorni proposta dagli Usa, le concessioni territoriali, il Kursk, le garanzie di sicurezza per l'Ucraina. Sono questi i principali nodi da sciogliere nell'accidentato percorso verso la pace tra Mosca e Kiev. (Tiscali Notizie)
Il risultato è molto inferiore alle aspettative non solo del pubblico italiano, che si attendeva un miracolo, ma a quelle dei due leader. Secondo l’ambasciatore Stefano Stefanini, già rappresentante dell’Italia presso la Nato, la telefonata fra Trump e Putin «apre alla diplomazia una porta che finora era chiusa. (ilmessaggero.it)
"I leader hanno concordato - si legge nel resoconto - che il movimento per la pace inizierà con un cessate il fuoco energetico e infrastrutturale, nonché con negoziati tecnici sull'attuazione di un cessate il fuoco marittimo nel Mar Nero, un cessate il fuoco completo e una pace permanente". (QUOTIDIANO NAZIONALE)