Eruzione alle Tonga: la nube di anidride solforosa ha raggiunto Australia e Oceano Indiano [VIDEO]
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il vulcano ha emesso cenere, gas e vapore che hanno raggiunto i 30 km d’altezza.
L’anidride solforosa dell’eruzione “si sta diffondendo in tutto il pianeta“, ha affermato l’Agenzia Spaziale Europea in un precedente aggiornamento.
L’enorme pennacchio di anidride solforosa ha raggiunto in breve tempo l’Australia, a più di 7mila km a ovest dell’eruzione
Il vulcano ha generato una violenta eruzione lo scorso 15 Gennaio: si pensa che sia stata la più forte registrata al mondo in 30 anni. (MeteoWeb)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il miliardario potrebbe inviare terminali Starlink tramite SpaceX nella nazione colpita dai disastri naturali. In risposta, Musk ha scritto: “Non è una cosa semplice per noi in questo momento, poiché non abbiamo abbastanza satelliti con collegamenti laser e ci sono già satelliti geografici che servono la regione di Tonga (Data Manager Online)
CdT Nell’arcipelago è stato dichiarato lo stato d’emergenza fino al 13 febbraio. (Corriere del Ticino)
MeteoWeb. Finanziato dall’INFN e dal Centro Ricerche Enrico Fermi, con il contributo dell’Istituto di Scienze Polari del CNR, l’esperimento ha infatti osservato, nel corso dei giorni, i passaggi che le onde d’urto emesse dall’esplosione in direzioni opposte hanno effettuato in corrispondenza della base scientifica del CNR “Dirigibile Italia” a Ny-Ålesund, dopo aver percorso l’intera superficie terrestre. (MeteoWeb)
Qui lo tsunami ha distrutto un impianto di raffinazione petrolifera, riversando una quantità di petrolio pari a 6 barili. Il 15 gennaio il vulcano Hunga Tonga- Hunga Ha’apai, silente e apparentemente calmo, nel giro di due ore ha dato luogo a 10 megatoni di esplosione. (dialessandria.it)
Il titolare della Difesa di Camberra ha precisato che la nave rimarrà in mare perché "non si vuole mettere a rischio la popolazione, bensì consegnare gli aiuti il più rapidamente possibile". A dare l'annuncio è stato il ministro della Difesa australiano Peter Dutton, che si sta consultando le autorità di Tonga (Gazzetta di Parma)
Shifting the Power Coalition: come funziona. I partner della Shifting the Power Coalition, tra cui ActionAid Australia, sono al fianco del Talitha Project, organizzazione per i diritti delle donne di Tonga, nella risposta all’emergenza e nell’assicurare che le donne, in particolare le più giovani, abbiano voce in capitolo nel recupero a lungo termine. (Girodivite)