Cop 16, biodiversità a rischio: il ruolo delle imprese per invertire la rotta

Cop 16, biodiversità a rischio: il ruolo delle imprese per invertire la rotta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ESTERI

In Italia oltre 160 specie sono a rischio di estinzione, il 19% dei rettili è in condizioni sfavorevoli e il 24% delle piante vascolari si trova in una situazione precaria. Allarme simile per la fauna ittica: il 48% dei pesci d'acqua dolce e il 36% degli anfibi rientrano nelle categorie a rischio. Ancora. Il sistema di aree protette in Italia copre il 21,68% del territorio e l'11,62% delle acque territoriali marine. (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile)

Su altri giornali

Stramaccioni: “L’Atalanta ha avuto la bravura di sbloccarla” Andrea Stramaccioni, ex allenatore di Inter e Udinese, attualmente opinionista DAZN, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Il Mattino. Ha parlato della sconfitta del Napoli contro l’Atalanta. (Terzo Tempo Napoli)

Come è andata? “Si è visto lo stesso copione al quale assistiamo nelle Cop sul clima”, risponde. Per due settimane è stato il vicecapo della delegazione italiana alla Cop16 di Cali, dedicata proprio alla biodiversità (la Repubblica)

Poi ho iniziato a concentrarmi soprattutto sui negoziati che avevano ad oggetto quella che oggi mi sento di poter considerare una delle più gravi crisi dei nostri tempi. La prima volta che ho partecipato ad una conferenza della parti, ormai comunemente conosciuta come Cop, era il 2009 e a Copenhagen si teneva l’incontro che avrebbe dato i lumi ad uno degli accordi più controversi sul clima. (LifeGate)

Trasformazione dei sistemi agroalimentari e conservazione della biodiversità

I popoli afrodiscendenti vengono finalmente riconosciuti come custodi della biodiversità. E’ questo, a voler trovare qualche risultato positivo tra i vari e più cocenti fallimenti, l’obiettivo raggiunto per cui verrà ricordata la Cop16 – 16° Conferenza delle Parti della Convenzione delle Nazioni Unite per la Diversità Biologica che si è appena svolta a Cali in Colombia. (Wise Society)

Successivamente sono risulte a vincerlo Inter, Milan e Napoli mentre per i bianconeri ora l'obiettivo è da tempo quello di raggiungere (SpazioJ)

Dalla trasformazione dei sistemi agroalimentari dipende la conservazione della biodiversità. Quanto incidono i sistemi agroalimentari sulla perdita di biodiversità? (Rinnovabili)