Scossa di TERREMOTO Magnitudo 2.5 ai Campi Flegrei, dati in tempo reale

Scossa di TERREMOTO Magnitudo 2.5 ai Campi Flegrei, dati in tempo reale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Italia INTERNO

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.5 si è verificata alle ore 09:58:13 del 6 dicembre 2024 con epicentro localizzato nei pressi dei Campi Flegrei. Il sisma si è verificato a una profondità nel sottosuolo (ipocentro) di 0.2 km. In base alle prime informazioni, la scossa è stata avvertita lievemente dalla popolazione, in particolar modo nella zona epicentrale, ma senza causare alcun danno. Accedi alla pagina terremoti in tempo reale per visionare la mappa dettagliata e per rimanere sempre aggiornato su tutte le scosse che avvengono in Italia. (Meteo Italia)

La notizia riportata su altri media

Il sisma è avvenuto ad 1 km di profondità ed è stato avvertito dalla popolazione fino ai quartieri occidentali di Napoli, come Bagnoli, Agnano e Fuorigrotta. Terremoto oggi a Napoli, dove è in corso uno sciame sismico nell'area dei Campi Flegrei. (Adnkronos)

– Ancora scosse ai Campi Flegrei: un terremoto di magnitudo 3.4 è stata registrata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia tra Pozzuoli e Bagnoli. “Non c'è nessuno per strada, da quanto risulta dalla Polizia municipale e dai volontari della Protezione civile – ha rassicurato il sindaco di Pozzuoli Gigi Manzoni – Sono stato a monitorare la situazione con il direttore dell'Ingv, che mi ha confermato l'ordinarietà del fenomeno”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

In particular, the Osservatorio Vesuviano communicated that 'starting from local time 03:47 (UTC 02:47), a sequence of seismic events is ongoing in the Campi Flegrei area with a preliminary maximum magnitude of Md = 1.6 ±0.3'. (Il Mattino - English Edition)

Terremoti nei Campi Flegrei, studio su Nature: «Occorre adeguare gli edifici per ridurre il rischio di mortalità del 70%»

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.7 si è verificata alle ore 09:59:10 del 6 dicembre 2024 con epicentro localizzato nei pressi dei Campi Flegrei. Il sisma si è verificato a una profondità nel sottosuolo (ipocentro) di 0.3 km. (Meteo Italia)

L’evento previsto per questa mattina al Parco archeologico delle Terme di Baia è stato rinviato a data da destinarsi. (Cronaca Flegrea)

Nel comune di Pozzuoli, che si trova nella zona sismicamente più attiva dei Campi Flegrei, «portare gli edifici residenziali comuni ai livelli di sicurezza di nuova progettazione ridurrebbe il rischio di mortalità (per crolli derivanti dalle scosse sismiche, ndr) di oltre il 70%, indipendentemente dall'epoca di costruzione e anche in caso di terremoti di magnitudo superiore a quelle di riferimento». (Corriere della Sera)