Sciopero, il Tar dà ragione al governo. Nuovo scontro tra Salvini e i sindacati

ROMA. «Siamo davanti a un attacco al diritto di sciopero anche per chi è stato rispettoso in tutto». È questa la sintesi fatta a La Stampa da Danilo Scattolin, ai vertici dell'esecutivo nazionale di Sindacato generale di base (SGB), una delle due sigle sindacali a presentare ricorso chiedendo la sospensione della precettazione del ministro dei Trasporti, Matteo Salvini. Respinta, alla vigilia del… (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

«Il disservizio che si manifesterà deve rappresentare la necessità». Ed è in questa cornice di paventati disagi che si inserisce il commento finale di Pasquale Papaianni, coordinatore provinciale della Uil di Bergamo. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Da otto, le ore di agitazione sono scese a quattro a seguito dell'ordinanza del ministro delle Infrastrutture (StartupItalia)

Sullo sfondo un primo piano del leader della Cgil, Maurizio Landini. Peccato che lo sciopero su cui si è pronunciata la terza sezione del Tar del Lazio non è quello indetto per oggi da Cgil e … (la Repubblica)

Orari, fasce garantite, disagi. Guida allo sciopero del 29 novembre

– Il 29 novembre sarà una giornata complicata per chi viaggia in Italia. Si preannunciano disagi per il trasporto pubblico e, sebbene i treni resteranno esclusi dallo sciopero, molti aerei sono a rischio cancellazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il ministro Salvini ha imposto la precettazione dopo il rifiuto dei sindacati di ridurre le ore di sciopero. Nella stessa giornata anche i sindacati di base (Adl Cobas, Cub, Usi Cit, Sial Cobas, Adl Varese, Sgb, Si Cobas) scenderanno in piazza con cortei e presidi. (il Giornale)

A vincere il braccio di ferro tra il ministero dei Trasporti Matteo Salvini e i sindacati alla fine è stato il ministero. A causa della precettazione, lo sciopero generale del 29 novembre coinvolgerà i trasporti per 4 ore. (Open)