Meteo: riecco il maltempo al clou sull’Italia

Negli ultimi giorni, l’arrivo di correnti d’aria di origine polare-marittima ha provocato un marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche in Italia. Questo ha comportato una discesa delle temperature ben al di sotto delle medie stagionali, portando un clima decisamente più freddo e tipicamente autunnale. Le regioni maggiormente colpite sono state quelle settentrionali e centrali, dove si sono registrati venti freddi e precipitazioni intermittenti. (Tempo Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Inoltre, la formazione di un'area di bassa pressione sul basso Tirreno causerà un'intensificazione dei venti nord-orientali sui settori adriatici del centro-nord. In arrivo temporali e forti venti, con allerta gialla in dieci regioni. (ilmattino.it)

Dopo le copiose piogge che hanno caratterizzato la giornata di ieri, anche oggi e domani sono attese forti precipitazioni sull’intero territorio imolese. La protezione civile regionale dell’Emilia-Romagna ha già emesso un’allerta arancione relativamente alle zone collinari dell’intera provincia di Bologna e gialla per le aree in pianura. (il Resto del Carlino)

La parte centrale della settimana risulterà quindi nel complesso nuvolosa e piovosa, per di più caratterizzata da temperature in generale al di sotto della norma, con valori che in molte località saranno tipici del mese di ottobre, soprattutto al Centro e al Nord. (METEO.IT)

Allerta Meteo, il bollettino Allerta meteo per “diffuse condizioni di maltempo” in particolare al Centro/Sud. In considerazione della situazione, il servizio PRETEMP (gruppo di lavoro che si pone l’obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano) ha pubblicato un nuovo bollettino di previsioni probabilistiche. (MeteoWeb)

Nuovo peggioramento anche su Tavoliere e Gargano. Shelf Cloud (Nube a mensola) vista da #Lucera (Fg) in questi minuti. 📸 che ci invia @Michele Corposanto Meteopuglia in Foto Scatta l’allerta arancione sull’Emilia-Romagna e allerta gialla per temporali su una lunga lista di regioni al Centro e al Sud: dalle Marche al Lazio e all’Umbria, dall’Abruzzo al Molise, dalla Campania alla Calabria e alla Puglia. (StatoQuotidiano.it)

Allerta meteo per “piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori, temporali e altri fenomeni” in Emilia–Romagna. L’avviso è stato diramato dalla Protezione civile regionale sulla base delle previsioni Arpae, è valido per l’intera giornata di oggi, martedì 17 settembre 2024. (24Emilia)