Come sta andando la campagna vaccinale anti Covid per gli over 60 in Italia: l'analisi Gimbe

Visto che l'Italia non ha inviato i dati sulla copertura vaccinale anti Covid all'European Centre for Disease Prevention and Control, la fondazione Gimbe ha condotto la sua analisi dipendente per fare un confronto con gli altri Paesi europei e tra le diverse Regioni italiane. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri giornali

Nell'isola il tasso di copertura vaccinale anti-Covid è sotto la media nazionale per la popolazione con più di 60 anni. Lo rivela un'analisi indipendente della Fondazione Gimbe, che si basa sui dati nazionali ufficiali. (Casteddu Online)

«Considerato che, inspiegabilmente, il nostro Paese non ha trasmesso i dati richiesti – dichiara Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione GIMBE – abbiamo realizzato un’analisi indipendente utilizzando i dati nazionali ufficiali sulle coperture per valutare il posizionamento dell’Italia rispetto ai paesi europei inclusi nel report dell’ECDC, oltre che per effettuare un confronto tra le Regioni italiane». (TrendSanità)

Il periodo considerato è compreso tra il 1° settembre 2023 e il 15 gennaio 2024. Il 26 gennaio 2024 l’European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc) ha pubblicato un report per valutare la copertura vaccinale anti-Covid degli over 60 nei paesi europei. (Friuli Sera)

L'ultima campagna vaccinale di richiamo contro il Covid per gli over 60 «si è rivelata un flop in Italia», ed in particolare al Sud dove si registrano coperture irrisorie. (Il Mattino di Padova)

In Puglia il tasso di copertura vaccinale anti Covid per la popolazione 60-69 anni è del 4,4%, sotto la media italiana del 5,7%. Il tasso di copertura supera quello della Grecia del 3,6% ma non raggiunge quello di Cipro pari al 5,4%. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Tuttavia, l’Italia non ha trasmesso i dati richiesti. Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione GIMBE, ha condotto un’analisi indipendente utilizzando i dati nazionali ufficiali, rivelando risultati preoccupanti. (AssoCareNews.it)