Mutuo a tasso fisso, variabile e green: quale conviene di più? Cosa cambia con un nuovo taglio dei tassi

La prossima data cerchiata in rosso sul calendario è il 12 dicembre. In quell’occasione la Banca centrale europea tornerà a riunirsi e potrebbe optare per un nuovo taglio ai tassi di interesse, come fatto il 7 novembre scorso sia dalla Federal Reserve statunitense, sia dalla Bank of England. Intanto, l’Osservatorio di MutuiOnline.it relativo a ottobre segnala che i tassi di mercato continuano a scendere, con un’accelerazione del trend da parte del variabile. (Corriere della Sera)

Su altri media

Con l’ultima riduzione di ottobre, il tasso di riferimento è sceso dal 4,50% al 3,40%. Dopo la rapida impennata degli ultimi due anni, i tassi sui mutui hanno iniziato a diminuire alla luce dei tagli operati dalla Bce. (Finanza.com)

In ottobre, il tasso di interesse di questi contratti è sceso nuovamente al 4,277%, 8,5 punti base (bps) in meno rispetto a settembre. Dall'inizio del 2024 gli interessi sui mutui immobiliari in essere in Portogallo sono diminuiti, in linea con il calo dei tassi Euribor (che coprono la maggior parte di questi contratti). (The Portugal News)

È meglio comprare casa o prenderla in affitto? La domanda è, da sempre, al centro dei dubbi di chi necessita di un’abitazione. Ma la risposta è costantemente condizionata dall’andamento dell’economia e quindi dai tassi di interesse praticati dalle banche. (La Legge per Tutti)

Mutui, quanto costano con l’Euribor al 3% (un punto in meno di un anno fa): tasso fisso ai minimi, cosa conviene?

Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria. Iscriviti Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy. (Wall Street Italia)

Secondo il rapporto di Experian, global data tech company, tutte le tipologie di prodotto hanno registrato un importante incremento rispetto a settembre 2024 e allo stesso periodo dell’anno precedente. (business24tv.it)

L’appuntamento con la prossima riunione della Bce è fissata per il 12 dicembre ma per i mercati è cosa fatta. Così l’Euribor a 3 mesi, il parametro considerato il benchmark per i finanziamenti a tasso variabile, ha già iniziato a scendere posizionandosi poco sopra il 3%, oltre un punto meno sui massimi di un anno fa. (Corriere della Sera)