Meteo: Neve in arrivo, tra poco sarà Bufera sulle Alpi, Giovedì fiocchi in Pianura; le zone coinvolte
Arriva la neve fino in pianura nei prossimi giorni La neve è pronta a tornare sull'Italia. Già dalle prossime ore sono previste le prime nevicate sulle Alpi occidentali ( Valle d'Aosta in primis) a quote superiori i 1400 metri, ma in progressivo calo durante la prossime notte. Sarà un'autentica bufera di neve con fenomeni intensi accompagnati anche da violente raffiche di vento, specie in alta quota su Valle d'Aosta e Piemonte). (iLMeteo.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
E' confermata la discesa di un’enorme massa d’aria artica dalla Scandinavia verso le Alpi; nelle ultime ore questa massa di lontana estrazione finnica ha portato neve e freddo fino in Francia, Germania e sulle regioni alpine, tra Giovedì e Venerdì interesserà anche il nostro Paese. (iLMeteo.it)
L’arco alpino e il distretto tirrenico del centro e del sud saranno interessati invece da una nuvolosità moderata. Precipitazioni scarse e poi via via più diffuse copriranno la Liguria di levante, il nord della Toscana, il distretto tirrenico centrale e meridionale, Lazio, Campania e il tratto tirrenico della Calabria. (Sky Tg24 )
Il bollettino meteo descrive le condizioni del tempo previste in Italia per la settimana, offrendo una panoramica dettagliata e segmentata per le principali aree geografiche. Le condizioni meteo del periodo sono caratterizzate da una prevalenza di instabilità, con fenomeni nevosi a bassa quota sulle Alpi e piogge diffuse, spesso temporalesche, nelle aree tirreniche e appenniniche del Centro-Sud. (Meteo Giornale)
Nel dettaglio, il mare diventerà agitato da oggi pomeriggio sul settore ligure con onde fino a 4 metri, poi in serata sarà grosso (scala Douglas) sulle coste di Liguria di Levante e Toscana con onde di 5-6 metri. (La Stampa)
Venti freddi in arrivo direttamente dal gelido Circolo Polare Artico inizieranno a soffiare nel prossimi giorni sul nostro Paese, per la precisione a partire da Mercoledì 20 Novembre: queste correnti provocheranno un calo delle temperature, ma anche piogge e nevicate fin verso le pianure del Nord. (iLMeteo.it)
La situazione sarà seguita con attenzione, dato che la neve potrebbe interessare anche le zone pianeggianti, specialmente quelle vicino ai rilievi. Significativo cambiamento nelle condizioni meteorologiche in Veneto con l’arrivo di correnti fredde provenienti dal Polo Nord, che porteranno precipitazioni nevose anche a quote relativamente basse. (Il Mattino di Padova)