Musumeci “La siccità sarà un problema ancora per diversi anni"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Musumeci “La siccità sarà un problema ancora per diversi anni" 25 settembre 2024 PALERMO (ITALPRESS) - “La siccità sarà un problema ancora per diversi anni: se la programmazione fosse stata fatta venti o trent’anni fa oggi saremmo a posto. L’Italia è mancata e di conseguenza anche in Sicilia non c’è stata programmazione, basti pensare che in tutto questo tempo non è stata istituita un’Autorità idrografica: doveva essere creata nel 1989, l’ha istituita il mio governo nel 2018 quando però era già troppo tardi”. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ebbene, il ministro in enorme difficoltà ha risposto con delle falsità”. Ad affermarlo il consigliere comunale Roberto Gambino, ex sindaco di Caltanissetta in relazione all’emergenza idrica che sta colpendo il territorio nisseno dove i turni dell’acqua arrivano a superare i 10 giorni. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Strumenti che consentiranno di affrontare le future siccità e le altre criticità nel settore che, purtroppo, continueranno ad affliggere la nostra Isola». È stato l’assessore regionale per l’Agricoltura, lo Sviluppo rurale e la Pesca mediterranea, Salvatore Barbagallo, ad annunciare questo importante investimento della Regione. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Lo ha detto l’assessore regionale all’agricoltura Salvatore Barbagallo concludendo l’evento su «Sicilia Regione europea della gastronomia 2025» che si è svolto a Palazzo Vermexio nell’ambito di Expo Divinazione 2024 per il G7 Agricoltura a Siracusa. (Giornale di Sicilia)

Si tratta – ha spiegato – di “Strumenti che consentiranno di affrontare le future siccità e le altre criticità nel settore che, purtroppo, continueranno ad affliggere la nostra Isola”. (SiracusaOggi.it)

L'assessore regionale a siracusa L’assessore Barbagallo a Siracusa (BlogSicilia.it)

Nello Musumeci, ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, ha espresso preoccupazione per l’impatto del cambiamento climatico sull’Italia, parlando con franchezza al termine della seconda edizione del Forum Risorsa Mare, organizzato da The European House Ambrosetti presso il Marina Yachting di Palermo (MeteoWeb)