24 Dicembre: nuovo governo in Francia, il Papa apre la Porta Santa
/12/2024 07:20:00 Notizie principali del 24 dicembre 2024 Francia: Bayrou guida un governo instabile Il nuovo governo francese, guidato da François Bayrou, guarda a destra, ma la sua sopravvivenza dipenderà dal consenso di Marine Le Pen, che minaccia di farlo cadere. Tra i ministri ci sono anche due ex premier, Élisabeth Borne e Manuel Valls. Crédit Suisse: svelati i bonus che portarono al crollo Un rapporto del parlamento svizzero ha rivelato che, nel 2023, mentre Crédit Suisse perdeva 33 miliardi di franchi, i suoi manager si intascarono 39 miliardi in bonus, contribuendo al crack della banca. (Tp24)
La notizia riportata su altre testate
È proseg… François Bayrou ha cominciato male, con l’idea di andare a presiedere il consiglio comunale della sua Pau, la città nei Pirenei, invece di volare a Mayotte, l’arcipelago francese nell’Oceano indiano devastato dal ciclone Chido. (la Repubblica)
Nel pomeriggio il 73enne Bayrou aveva reso noto in una lettera ai ministri del governo uscente di aver «cercato di trovare nuovi equilibri» e di aver voluto un governo «più compatto» del precedente chiarendo che «molti di loro non potranno far parte della nuova squadra»: «Questo governo non potrà riprodurre quello di prima». (Corriere della Sera)
Tra riconferme e novità, il dato politico del governo Bayrou è la mancata ape… (la Repubblica)
Aveva promesso una squadra ristretta, con più personalità di sinistra e politici di esperienza: alla fine è rimasta soprattutto un po’ di esperienza nel nuovo governo francese (il quarto nel 2024) annunciato ieri sera sul sagrato dell’Eliseo. (ilmessaggero.it)
"Questo governo non potrà riprodurre quello di prima". Sono le parole del nuovo premier della Francia, François Bayrou, che ha annunciato i ministri del suo esecutivo. In una lettera inviata ai ministri del governo precedente, guidato da Michel Barnier, il premier nominato da Emmanuel Macron ha ribadito che molti di loro che non potranno far parte della nuova compagine visti i nuovi equilibri. (EuropaToday)
La Francia ha un nuovo governo. Dopo dieci giorni dall'incarico conferito da Emmanuel Macron al centrista Francois Bayrou e tre settimane dopo la caduta del governo di Michel Barnier, sono stati annunciati i 34 ministri che comporranno il nuovo esecutivo. (Italia Oggi)