"Serve un patto tra istituzioni e forze politiche"
Giudica le dichiarazioni degli esponenti della destra sul tema sicurezza "assolutamente strumentali e scomposte" e propone "un patto tra istituzioni e forze politiche per una piattaforma di lavoro comune". Pierfrancesco Majorino (nella foto), capogruppo del Pd in Regione, prende come riferimento le recenti riflessioni dell’ex capo della Polizia nonché attuale consulente per la sicurezza del sindaco Giuseppe Sala Franco Gabrielli e del questore Bruno Megale per lanciare la sua proposta bipartisan: "Una piattaforma fondata su alcuni punti irrinunciabili: il sostegno all’azione della magistratura, affinché si individuino i responsabili dei fatti di Capodanno, fatti di una gravità oggettiva che è già assolutamente palese, e il sostegno all’azione delle forze dell’ordine, di cui si dovrebbe ulteriormente incentivare la presenza su strada". (IL GIORNO)
Se ne è parlato anche su altri media
I due espulsi avevano precedenti Uno dei due aveva precedenti penali e ha partecipato ai disordini danneggiando la statua della piazza. (MilanoToday.it)
Di un ragazzo che avrebbe aiutato il gruppo di giovani belgi che stavano festeggiando a Milano l’anno nuovo, ha parlato la studentessa ventunenne di Liegi che, una volta ritornata a casa, ha raccontato dei palpeggiamenti e degli abusi che lei e gli altri amici avrebbero subito, accerchiati da una quarantina di giovani. (La Repubblica)
Immagini allargate all’area intorno al Duomo perché in assenza di una denuncia, e anche solo di un contatto tra le presunte vittime e la polizia, non c’è ancora certezza del punto esatto in cui possano essere avvenuti gli abusi. (Corriere Milano)
È ufficialmente aperto in procura il fascicolo sulle presunte violenze sessuali di Capodanno in piazza Duomo. (Corriere Milano)
E ha chiesto un’iniziale resoconto ma anche di essere informata, passo dopo passo, delle indagini sulla presunta violenza sessuale di gruppo della notte di Capodanno in piazza Duomo a Milano. La premier Giorgia Meloni ha contattato personalmente la prefettura di Milano. (La Provincia Pavese)
Milano — Un’inchiesta per violenza sessuale di gruppo, al momento senza indagati, coordinata dal dipartimento della procura di Milano che si è già occupato degli abusi in piazza Duomo per il Capodanno del 2022. (La Repubblica)