Francia, Emmanuel Macron mira a nominare il nuovo primo ministro entro 48 ore

Il presidente ha tenuto una riunione con i principali leader politici. Nonostante la caduta del governo, giovedì 12 dicembre sarà presentata la legge speciale per dotare la Francia di una manovra finanziaria per il 2025 (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri media

Quarantotto ore. Nel corso della riunione all’Eliseo tra i partiti che potrebbero garantire un sostegno repubblicano – una partecipazione diretta o un impegno a non votare la censure , la sfiducia – il presidente francese ha voluto scandire il ritmo di una discussione che avrebbe potuto richiedere tempi lunghissimi. (Il Sole 24 ORE)

«Chiederò al primo ministro che sarà nominato nelle prossime 48 ore di applicare un metodo condiviso» aveva annunciato il presidente della Repubblica francese nel corso della riunione all'Eliseo con i capi dei partiti politici e dei gruppi parlamentari all'Assemblée Nationale, esclusi quelli delle estreme (Rassemblement National e La France Insoumise). (il Giornale)

PUBBLICITÀ La Francia è alla ricerca di una complessa soluzione politica dopo la crisi di governo che ha portato alla caduta dell'esecutivo guidato da Michel Barnier. (Euronews Italiano)

Sandrine Rousseau: «Macron deve capire: o sfiducia o coabitazione»

PARIGI Troppo difficile per le forze politiche francesi trovare un accordo di governo: sarà su un patto di non belligeranza che potrebbe reggersi la Francia, un buon vecchio patto di «non sfiducia», familiare agli italiani, inedito per i francesi. (ilmessaggero.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Dopo la sfiducia al governo di Michel Barnier votata dal Rassemblement National di Marine Le Pen e dal Nuovo Fronte Popolare delle sinistre, il Partito socialista, gli Ecologisti e il Partito comunista hanno proposto al blocco macronista e al centro-destra di trovare un accordo di “non-sfiducia”, attirandosi le critiche de La France Insoumise, che ha rifiutato l’invito del Capo dello Stato. (il manifesto)