Jeep Compass e Lancia Gamma a Melfi

Jeep Compass e Lancia Gamma a Melfi La fabbrica di Melfi, in provincia di Potenza, avrà un ruolo sempre più centrale tra gli stabilimenti italiani del gruppo Stellantis. Oggi l’impianto ospita la Jeep Compass, Jeep Renegade e Fiat 500X (queste ultime due in uscita di produzione) ma in futuro i modelli diventeranno quattro. In queste settimane è iniziata la produzione dell’ammiraglia elettrica DS N8 e nel 2025 arriverà la nuova Jeep Compass elettrica che sarà seguita nel 2026 dalla versione ibrida e dalla nuova Lancia Gamma (anch’essa elettrica oppure ibrida e che sarà proposta anche nella variante sportiva HF con quattro ruote motrici). (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Dopo anni di oblio, il gruppo Stellantis ha scelto di dare nuova linfa al brand Lancia, uno dei più antichi, storici e significativi marchi automobilistici nostrani. Gran parte del mito si lega ai successi sportivi, maturati nella seconda metà del Novecento nei rally, con modelli da sogno come la Stratos, la 037 e la Delta, che hanno dominato la scena demolendo la concorrenza e riempendoci d’orgoglio. (QuattroMania)

Napolitano ha confermato che il progetto va avanti anche se ancora molte cose dovranno essere decise tra cui anche la piattaforma su cui realizzare questa auto che secondo alcuni nascerà su piattaforma STLA Medium e secondo altri su STLA Small. (ClubAlfa.it)

Tuttavia, negli ultimi anni, il marchio ha vissuto un periodo di silenzio, riducendo la propria presenza al solo mercato italiano e limitandosi a un’offerta sempre più ristretta. (Info Motori)

La nuova Lancia Delta (forse) sarà anche termica

Focus principale dell’incontro: il rilancio del marchio Lancia, simbolo dell’eleganza e della tradizione automobilistica italiana. (missionline)

Il cosiddetto Rinascimento di cui si sta rendendo protagonista il marchio introduce ora qualche dettaglio in più, in accordo con una prima fase tracciata dall’arrivo sul mercato della nuova generazione di Lancia Ypsilon già a inizio anno. (ClubAlfa.it)

Annunciata inizialmente come un modello esclusivamente elettrico in lavorazione per il 2028, la nuova Lancia Delta sarà probabilmente disponibile sia in versione elettrica che in versione termica, con l’ausilio di tecnologia mild hybrid per rispettare le normative sulle emissioni. (Autoappassionati.it)