Orban, 'piano di pace per Kiev c'è, prendere o lasciare'
"Se presenteró il piano di pace a Zelensky? Il piano di pace è sul tavolo, prendere o lasciare, è una proposta semplice, niente di complicato, è una proposta per non lasciare morire migliaia di ragazzi e effettuare uno scambio di prigionieri. É una tregua di natale come ce ne sono state nella prima guerra mondiale", Lo ha detto il premier Viktor Orban prima di entrare alla riunione dei Patrioti a Bruxelles (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altri media
In queste ore, a Bruxelles il tempo scorre più veloce che altrove. Arrivare al 2025, però, sarebbe un rischio tropo grosso: intanto non verrebbe rispettata la tabella di marcia decisa dall’Unione, trasmettendo così un segnale di debolezza, e si andrebbe inoltre incontro a un anno di cambiamenti che potrebbero convincere molti membri a rivedere le proprie posizioni, soprattutto per l’arrivo alla Casa Bianca di Donald Trump, da sempre contrario al sostegno incondizionato al governo di Volodymyr Zelensky. (Il Fatto Quotidiano)
L'Aeronautica riporta inoltre che tre droni sono ancora in volo nello spazio aereo del Paese. Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa con 49 droni, 27 dei quali sono stati abbattuti dalle difese aeree di Kiev e altri 19 non hanno raggiunto i loro obiettivi: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare ucraina. (Sky Tg24 )
Mondo «È una proposta semplice, niente di complicato, per non lasciare morire migliaia di ragazzi ed effettuare uno scambio di prigionieri» ha detto il premier ungherese – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI (Corriere del Ticino)
L'Ucraina rifiuta la tregua di Natale nella guerra con la Russia? Tutto falso. Ad alimentare il caso sono le parole di Viktor Orban. Il premier ungherese monopolizza l'attenzione con una telefonata a Vladimir Putin e chiama in causa Volodymyr Zelensky. (Reggio TV)
PUBBLICITÀ Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha definito giovedì "non seria" e "politicamente di facciata" la proposta ungherese di un cessate il fuoco natalizio e di uno scambio di prigionieri e ha ribadito l'invito agli alleati occidentali a fornire al Paese dilaniato dalla guerra garanzie di sicurezza e armi supplementari. (Euronews Italiano)
Il colloquio voluto dal leader ungherese appena rientrato da Mar-a-Lago fa infuriare Kiev. E l'Ue adotta un nuovo pacchetto di sanzioni contro Mosca (Open)