Pensioni: aumento delle minime. Di 1,8 euro al mese
Il tema delle pensioni in Italia è da sempre al centro del dibattito politico ed economico, un argomento che tocca direttamente la vita di milioni di cittadini. Con l'avvicinarsi del 2025, le nuove disposizioni in materia di rivalutazione delle pensioni minime stanno sollevando interrogativi e preoccupazioni. Ma cosa significa realmente l'aumento di 1,8 euro al mese per i pensionati italiani? E come si inserisce questo incremento nel contesto economico attuale, caratterizzato da un'inflazione che sembra non dare tregua? Il recente decreto dei ministeri dell'Economia e del Lavoro, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, ha stabilito un incremento dello 0,8% per le pensioni minime, portando l'importo mensile da 614,77 euro a 616,57 euro. (La Voce di Rovigo)
Su altri giornali
Si va verso un nuovo aumento degli assegni per le pensioni. (Valledaostaglocal.it)
Dal 2025, i nuovi coefficienti di trasformazione comporteranno assegni pensionistici ridotti rispetto al 2024; la misura, introdotta dal decreto ministeriale n. 436/2024, si applicherà solo alle pensioni contributive di chi andrà in pensione dal 1° gennaio 2025 (Brocardi.it)
Rivalutazioni al lumicino quelle che interesseranno le pensioni nel 2025. Dopo gli aumenti record del 2024, anno in cui si era registrato un adeguamento del 5,4%, l’indice di rivalutazione per il prossimo anno è stato fissato allo 0,8%, un valore che riflette le attuali condizioni economiche e l’andamento dell’inflazione. (Wall Street Italia)
in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze che ha fissato allo 0,8 per cento la percentuale della cosiddetta “perequazione” delle pensioni nel 2025. A oltre un mese dalla presentazione del disegno di legge di Bilancio per il 2025, adesso è possibile dire con certezza quanto aumenteranno le pensioni minime il prossimo anno. (Pagella Politica)
Per quanto riguarda le pensioni, escludendo le proroghe di Quota 103, di Opzione Donna e dell’Ape Sociale, però, c’è una grande novità che riguarda le pensioni di vecchiaia per determinati contribuenti. (InvestireOggi.it)
Una pessima notizia per i pensionati. E per Forza Italia che da sempre ha tra le sue bandiere il traguardo berlusconiano dei 1.000 euro. (la Repubblica)