Previsioni meteo a Roma, vento e freddo: allerta gialla della Protezione civile. Paura dopo l'albero crollato a Colli Aniene

Approfondimenti:
Maltempo

Apertura del Giubileo con l'allerta gialla per il maltempo nel Lazio, dove la Protezione civile ha diramato un nuovo bollettino: dal tardo pomeriggio di oggi 23 dicembre e per le successive 24-36 ore sono previsti vento forte, mareggiate e, sopra i 300-500 metri, ancora nevicate. Neve e freddo che investirà buona parte d'Italia. In città, a Roma, il vento ha già causato tragedie. Una donna di 45 anni, Francesca Ianni, è morta colpita da un albero crollato in un parco di Colle Aniene, in periferia. (Corriere Roma)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ancora maltempo il giorno della vigilia di Natale. Mentre per i prossimi giorni è atteso un calo drastico delle temperature, per oggi, lunedì 23 dicembre 2024, è stata disposta un'allerta di colore giallo dal tardo pomeriggio di oggi e per le successive 24-36 ore. (Fanpage.it)

Leggi tutta la notizia Inoltre ci sono "Precipitazioni: sparse, anche a... (Virgilio)

Ancora pioggia e neve nel corso della Vigilia di Natale su nostro Paese Su scala generale troviamo due figure dominanti che influenzano il panorama meteorologico sull'Italia. Da un lato, i freddi venti di origine artica attraversano il Paese, alimentando una reiterata circolazione ciclonica che, dalle regioni meridionali, si sposterà verso l'area più orientale del Mediterraneo. (iLMeteo.it)

Maltempo sull'Italia, neve e raffiche di vento: allerta gialla in 9 regioni

Allerta gialla dal tardo pomeriggio di oggi, lunedì 23 dicembre, e per le successive 24-36 ore. Nevicate al di sopra dei 300-500 metri e localmente anche a quote inferiori, sui settori appenninici centro-meridionali, con apporti al suolo da deboli a moderati. (ciociariaoggi.it)

Oggi l’Italia si trova sotto l’influenza di aria fredda proveniente dai settori settentrionali, che ha portato condizioni meteo instabili, in particolare sulle regioni centromeridionali. Nelle prime ore del giorno, numerosi comuni situati anche sotto i 300 metri di altitudine si sono risvegliati coperti da un leggero strato di neve. (Tempo Italia)

"La vasta perturbazione con aria fredda che sta interessando il nostro Paese continuerà a mantenere condizioni di spiccata instabilità sulle regioni centri-meridionali, con precipitazioni, anche nevose, fino a bassa quota insieme ed un’intensificazione della ventilazione dai quadranti settentrionali", si legge infatti in una nota della Protezione civile che precisa come "sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli diramati nei giorni scorsi". (Adnkronos)