Come e perché la salute mentale dei giovani sta peggiorando
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Boom, picco, record: quando si parla dei disturbi che interessano la salute mentale dei giovani, negli ultimi anni i sostantivi parlano sempre di una situazione in peggioramento. Parole, sì, ma che traducono situazioni spesso molto complesse, da un ragazzino che per mesi non esce dal suo letto a una giovane donna che è intrappolata nella convinzione di essere sovrappeso, fino a coloro che arrivano a procurarsi delle ferite o, nei casi più severi, a tentare il suicidio. (GQ Italia)
Su altri media
Dobbiamo lavorare insieme per costruire un ambiente in cui ogni persona si senta ascoltata e supportata. È essenziale aumentare la consapevolezza, sia nella comunità scientifica che nella popolazione generale, che il suicidio è un fenomeno per il quale si può attuare un intervento preventivo”. (Sanità24)
Ma abbiamo un sistema sanitario insufficiente, troppo lento a intervenire». «C’è un aumento del disagio psichiatrico tra i minori e di atti di autolesionismo e tentativi di suicidio. (ilmessaggero.it)
FONDAZIONE TERCAS/ TAVOLA ROTONDA CON STEFANO VICARI: "L'ABRUZZO TRA LE 5 REGIONI SENZA POSTI LETTO DEDICATI" (Certa stampa)
Lidia Salerno, presidente del tribunale per i minorenni di Roma, dice che c’è un notevole aumento del disagio giovanile. Che si vede dall’aumento delle procedure. (Open)
Smartphone e disagio giovanile: l’allarme dei pediatri per autolesionismo e suicidio Di (Orizzonte Scuola)
A dirlo Lidia Salerno, presidente del Tribunale per i Minorenni di Roma. In cosa consiste questo disagio? «Si tratta soprattutto di disagi psichiatrici, abbiamo bambini di 9 anni che necessitano di cure farmacologiche, un aumento di atti di autolesionismo e tentativi di suicidio. (ilmessaggero.it)