Via libera del Consiglio, Bulgaria e Romania in Schengen
Gli Stati membri dell'Ue hanno deciso di eliminare i controlli sulle persone alle frontiere terrestri interne con e tra Bulgaria e Romania a partire dal 1° gennaio 2025. Lo fa sapere il Consiglio Ue. I due Paesi entreranno dunque a far parte dell'area Schengen a pieno diritto. . (Il Messaggero Veneto)
Se ne è parlato anche su altri media
Il veto dell’Austria Si chiude così un percorso iniziato nel 2011, quando la Commissione europea ha dichiarato la Romania e la Bulgaria pronte ad aderire. (Milano Finanza)
Per la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, Sofia e Bucarest sono ora finalmente e pienamente nell'area "a cui appartengono". Adnkronos (LaVoce)
Bruxelles – Romania e Bulgaria faranno definitivamente parte dell’area Schengen, lo spazio di libera circolazione che permette a oltre 400 milioni di persone di muoversi in 29 Paesi senza i controlli alle frontiere. (EuNews)
BRUXELLES. Dall’1 gennaio verranno eliminati i controlli alle frontiere di terra con Bulgaria e Romania, operando quell’allargamento dell’area Schengen di libera circolazione attesa quasi venti anni. (La Stampa)
PUBBLICITÀ Il percorso condiviso da Romania e Bulgaria per entrare nell'Area Schengen senza passaporti si è concluso giovedì mattina, quando i ministri degli Interni dell'Unione Europea hanno dato il loro ultimo via libera alla loro combattuta candidatura. (Euronews Italiano)
Gli Stati membri dell’Ue hanno deciso di eliminare i controlli sulle persone alle frontiere terrestri interne con e tra Bulgaria e Romania a partire dal primo gennaio 2025. I due Paesi entreranno dunque a far parte dell'area Schengen a pieno diritto. (Corriere della Sera)