Meteo: fase di forte maltempo, in arrivo tanta pioggia
In questa fase di tempo praticamente autunnale si distinguerà l'intensa perturbazione che sta per investire il nostro Paese, perché nell'arco di qualche giorno porterà, su molte zone del Paese, piogge decisamente abbondanti. Il vortice ciclonico responsabile del maltempo infatti si muoverà molto lentamente e insisterà sull'Italia fino a giovedì, per poi allontanarsi gradualmente nei giorni successivi, quando però alimenterà ancora un po' di instabilità: questo significa che ci attendono giornate di piogge insistenti e a tratti anche intense. (MeteoGiuliacci)
Se ne è parlato anche su altre testate
Inoltre, la formazione di un'area di bassa pressione sul basso Tirreno causerà un'intensificazione dei venti nord-orientali sui settori adriatici del centro-nord. In arrivo temporali e forti venti, con allerta gialla in dieci regioni. (ilmattino.it)
Questo vortice ci farà compagnia almeno fino alla mattinata di venerdì e rinnoverà precipitazioni particolarmente insistenti sul medio-alto Adriatico. Il Canale di bassa pressione che si è insediato al di sotto della grande struttura anticiclonica tra il Regno Unito e la Scandinavia si avvale di almeno tre minimi ciclonici di cui il più incisivo proprio sull'Italia. (Tiscali Notizie)
Nuovo peggioramento anche su Tavoliere e Gargano. Shelf Cloud (Nube a mensola) vista da #Lucera (Fg) in questi minuti. 📸 che ci invia @Michele Corposanto Meteopuglia in Foto FOGGIA – Il ciclone ‘Boris’ insiste oggi e domani sull’Italia, portando maltempo con un quadro meteo caratterizzato da pioggia forte e freddo. (StatoQuotidiano.it)
Torna alta l’allerta per il maltempo in città. La protezione civile regionale dell’Emilia-Romagna ha già emesso un’allerta arancione relativamente alle zone collinari dell’intera provincia di Bologna e gialla per le aree in pianura. (il Resto del Carlino)
MeteoWeb Allerta meteo per “diffuse condizioni di maltempo” in particolare al Centro/Sud. In considerazione della situazione, il servizio PRETEMP (gruppo di lavoro che si pone l’obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano) ha pubblicato un nuovo bollettino di previsioni probabilistiche. (MeteoWeb)
Insisterà fino a giovedì il potente vortice ciclonico che dall’Europa Orientale si è spostato sulla nostra Penisola, portando diffuso maltempo su gran parte del Paese, con piogge che a tratti saranno anche di forte intensità. (METEO.IT)