Attacco Magdeburgo, il Viminale: «Rafforzare i controlli nei mercatini di Natale». Allerta massima per il Giubileo
L'attentato in Germania, 5 morti e 200 feriti ai mercatini di Magdeburgo, fa alzare l'allerta anche in Italia. In una circolare, il dipartimento di Pubblica sicurezza dispone di «rafforzare la sicurezza ai mercatini di Natale» em, in generale, sugli eventi collegati alle feste. Massima attenzione anche sulla Capitale, dove sta per aprirsi il Giubileo. Nello specifico, la circolare inviata a prefetti e questori dispone di implementare «le attività info-investigative» e quelle di «vigilanza e controllo» nei mercatini di Natale, nei villaggi a tema natalizio e nelle principali aree turistiche. (Corriere Roma)
Se ne è parlato anche su altre testate
IL WSJ: “RIAD AVEVA AVVISATO BERLINO MA GLI AVVERTIMENTI SONO STATI IGNORATI”. GERMANIA, IL PROCURATORE DI MAGDEBURGO: “L’ATTENTATORE ERA INSODDISFATTO DI COME VENGONO TRATTATI I RIFUGIATI SAUDITI”. (Il Fatto Quotidiano)
Dopo l’attacco di ieri al mercatino di Natale di Magdeburgo, in Germania, il Dipartimento di pubblica sicurezza italiano ha emesso una nuova circolare per rafforzare la vigilanza nei mercatini di Natale, nei villaggi a tema natalizio e nelle aree turistiche più attrattive. (Il Giornale d'Italia)
È la raccomandazione, a quanto si apprende da fonti qualificate, fatta dal ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, alle forze di polizia nel corso della riunione convocata oggi pomeriggio al Viminale per esaminar… (L'HuffPost)
ROMA (ITALPRESS) – “La notizia del proditorio attentato contro il mercato di Natale a Magdeburgo suscita negli italiani orrore e unanime condanna. Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al presidente della Repubblica Federale di Germania, Frank-Walter Steinmeier. (La Gazzetta del Mezzogiorno)