Il conflitto mediorientale: nell’ora più buia

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Domenica scorsa ho affermato che il tentativo israeliano di annientare il terrorismo consente a noi occidentali di vivere ben protetti nelle nostre case e di farci ritenere che quel male assoluto lo si possa arginare con la forza della cultura e del dialogo senza l’uso delle armi. E siamo convinti di essere al sicuro perché quel che accade laggiù è una cosa sufficientemente lontana, con cause che poco hanno a che vedere con noi. (LA NAZIONE)

Su altre fonti

Gli abitanti sono sospesi tra l’attesa dell’attacco di Israele all’Iran, dato per imminente, e l’anniversario della strage del 7 Ottobre, che amplifica l’incubo collettivo e l’angoscia dei familiari degli ostaggi per la loro sorte. (L'HuffPost)

La mattina del 7 ottobre 2023, a 83 anni, questo ex giornalista – il primo ad aver raccontato a Israele il massacro di Sabra e Chatila, il primo a incontrare Yasser Arafat – è stato portato a Gaza, ferito, mentre alle sue spalle la casa dove a… (la Repubblica)

L’escalation iniziata un anno fa, con l’attacco di Hamas a Israele, non si limita più ai soli territori di Israele e Gaza. La guerra in Medio Oriente si allarga a macchia d’olio. (ISPI)

La vittoria politica di Netanyahu

Israele e il Medio Oriente sono molto diversi oggi dal 7 ottobre 2023. Pure i rapporti di forza regionali sono profondamente alterati, ma la piega che stanno pren… (La Stampa)

Anche l’immancabile risposta israeliana verrà calibrata con gli americani. La domanda è ovvia: dobbiamo temere un confronto armato tra Iran e Israele? Una guerra regionale che diventi globale e coinvolga anche gli Stati Uniti? Che prescinda dal gioco delle reciproche rappresaglie? Chiaro che la situazione può sfuggire di mano, ma le parti calcolano i rischi con cura. (Corriere della Sera)

È possibile che la rappresaglia di Gaza sia immorale o sproporzionata, avendo causato troppe vittime tra i civili. Le azioni di Netanyahu dopo il 7 ottobre possono essere oggetto di diversi giudizi. (L'HuffPost)