Movimento 5 Stelle spaccato, la vecchia guardia contro Conte: "Torniamo quelli di un tempo"

– La sfida esistenziale dei 5 Stelle è presto detta: "Continuare a essere l’unico movimento di rottura, indipendente, non appiattito rispetto al pensiero unico della guerra e alla logica dell’obbedienza" anche all’interno della scelta di campo progressista, come la sintetizza il capogruppo alla camera Francesco Silvestri. Rimanere insomma "indipendenti nelle alleanze e senza aver paura di andare da soli se non ci lasciano spazio di manovra". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri giornali

La costituente rilancerà il Movimento 5 Stelle, precipitato dal 34% dei consensi all'11,1% (doppiato dal Pd)? Giuseppe Conte, ormai sotto attacco da parte dello stesso Grillo, giura che... (Virgilio)

Possono mettere in discussione la struttura di vertice, perché altrimenti non sarebbe un processo rifondativo. E la cosa bella è che anche in questo confronto con i parlamentari si è accettato questo spirito, si è condivisa questa prospettiva. (Corriere della Sera)

E lo statuto voluto proprio dall’ex premier è cristallino. Numeri e regole. (Corriere della Sera)

Gli ex accusano Conte: “Il flop è suo”

Nonostante l’ecobonus arriva nuova cig. Contatti con Dongfeng e altre due case cinesi. (La Verità)

I dirigenti del M5s scalpitano e si prevede una moltiplicazione di cariche. Infatti non è tanto la leadership dell'avvocato di Volturara Appula a essere al centro della contesa interna, quanto i posti del «sottogoverno» pentastellato. (il Giornale)

Giuseppe Conte tira dritto anche nell'ultima passerella parlamentare prima della pausa estiva. Una giornata che comincia con una missiva di fuoco, firmata da undici ex deputati e senatori del M5s, che difendono Beppe Grillo e smontano la «rivoluzione» dell'Assemblea Costituente. (il Giornale)